MOENIA E URBS. FORTIFICAZIONI A POMPEI E NEL GOLFO DI NAPOLI TRA ETA' ARCAICA E ETA' ROMANA

Incontro di Studio-Pompei, Auditorium, 6-7 Giugno 2013
letto 1159 volte
fortificazioni.jpg

L’Incontro di Studio dal titolo “MOENIA e urbs, Fortificazioni a Pompei e nel golfo di Napoli tra età arcaica ed età romana” è stato voluto e organizzato dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei nell’ambito del Grande Progetto Pompei, il programma di conservazione e valorizzazione finanziato con risorse europee, che include tra i più importanti interventi di restauro e valorizzazione il progetto dedicato alla cinta muraria della città.

Le fortificazioni, con annesse torri e porte urbiche, con un circuito che raggiunge ca 3,5 km di lunghezza, rappresentano uno dei più straordinari sistemi difensivi antichi giunti fino a noi, con fasi costruttive comprese tra l’età arcaica e l’età romana.

L’incontro di studio, che coinvolge studiosi italiani e stranieri che si sono direttamente occupati delle mura affrontando aspetti relativi alla topografia, all’urbanistica, alle tecniche edilizie, alle fasi costruttive, ha lo scopo di fare il punto sullo stato delle conoscenze, cercando di chiarire i quesiti ancora aperti. A tale scopo, si è ritenuto opportuno aprire un confronto con analoghe realtà dell’area costiera campana interessate da importanti programmi di ricerca e indagini archeologiche, come Cuma, Napoli, Sorrento.

L’Incontro prevede due sessioni distinte, la prima (6 giugno) dedicata ai casi di confronto del golfo di Napoli (Cuma, Napoli e Sorrento); la seconda (7 giugno) dedicata alle fortificazioni di Pompei. A conclusione, nell’ambito di una Tavola Rotonda, sulla base della sintesi sulle novità emerse nel corso degli interventi, si tracceranno le linee programmatiche per l’intervento di restauro e valorizzazione che rappresenterà uno degli elementi qualificanti del Grande Progetto Pompei.