CONVEGNO “IL LINGUAGGIO TRA SCIENTIFICO E CREAZIONE POETICA”. 27 OTTOBRE 2013 – ORE 18.00 “ L’ OTTAVO GIORNO ” NUOVA OPERA DI LUCIA DE CRISTOFARO

Reggia di Quisisana – Castellammare di Stabia (Na)
letto 1856 volte
invito-ottavo-giorno.jpg

A chiusura della rassegna Stabia Teatro Festival in Letteratura “l’Ass.ne Achille Basile – Le Ali della lettura”, cura due importanti momenti letterari:

-Sabato 26 ottobre p.v., ore 18.30, nel meraviglioso sito della Reggia di Quisisana, Castellammare di Stabia (Na), ad essere protagonista sarà “la comunicazione”, con il convegno: “Il linguaggio tra rigore scientifico e creazione poetica”, coordinato da Raffaele Ragone. Gli interventi sono affidati a personalità del mondo scientifico, come l’astrofisico G. Masi, e a poeti di eccezione: Liliana Arena, Bruno Galluccio, Marcella Testa e lo stesso Ragone.

-Domenica 27 ottobre p.v., ore 18.00, sempre nei saloni della Reggia di Quisisana, in primo piano ci sarà, invece, la Narrativa, con il nuovo romanzo di Lucia de Cristofaro, “L’Ottavo Giorno” (Albatros Edizioni). A presentare l’opera e ad intervistare l’autrice Carmen Matarazzo, presidente dell’Ass.ne Achille Basile – Le Ali della lettura. Ad arricchire, poi, la critica al romanzo l’intervento del dott.Alfredo Salucci, medico, scrittore e giornalista, e le letture a cura della splendida Camilla Scala. “L’Ottavo giorno”, che ha avuto la straordinaria prefazione del Premio Nobel per la Pace, Johan Galtung, ha già ottenuto un notevole giudizio da parte della critica italiana e straniera; tra le tante citiamo: El Pais di Madrid – “Un libro bello e avvincente, in cui i colpi di scena si mescolano con una trama verosimile e per questo sempre coinvolgente…”(Roberta Bosco), Associazion de la Presse Etrangerè – Parigi – “Un romanzo emozionante e importante. La denuncia di un potere che corrompe ed è pronto ad uccidere. L’ultima ricerca dell’IO, l’integrità e la passione ispirano ogni pagina. Un’opera che cattura abilmente la speranza e smaschera l’ingiustizia…” ( Michela Secci). Lucia de Cristofaro, giunta al suo quinto romanzo, ha ricevuto più di cinquanta riconoscimenti letterari internazionali, sia per la letteratura sia per il giornalismo, varie sono anche le sue opere poetiche e narrative inserite in antologie scolastiche.

Questa rassegna tra teatro, letteratura e arte, ha dato modo non solo di far conoscere al territorio un gioiello architettonico quale la Raggia di Quisisana, completamente ristrutturata, ma anche di coinvolgere i numerosi intervenuti in discorsi artistici e letterari di grande significato.” – afferma Carmen Matarazzo che ha coordinato la rassegna per la parte letteraria – “ I dieci incontri già avvenuti, hanno dimostrato come nel territorio ci sia desiderio di cultura e di arte e come le sinergie siano alla base di qualsiasi discorso culturale e artistico. Sono certa che anche i due prossimi incontri avranno lo stesso afflusso di pubblico e l’entusiasmo che caratterizza tutto il mondo dell’associazionismo stabiese.Un ringraziamento forte, perciò, al regista ed autore Luca Nasuto, ideatore dell’evento e curatore della parte relativa agli spettacoli, ed alla Amministrazione Comunale che ha consentito l’iniziativa a Quisisana.