NAPOLI, PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE "MARE NOSTRUM AWARDS"- EDIZIONE 2014 (EURO 50.000)

letto 1997 volte
mare-nostrum-premio-giornal.jpg

Manca poco più di un mese alla conclusione (15 maggio) della VII edizione del Premio giornalistico "Mare Nostrum Awards", bandito dal semestrale Grimaldi Magazine Mare Nostrum, edito dal gruppo Grimaldi di Napoli.

Il tema del concorso è lo sviluppo delle autostrade del mare in tema sociale, ambientale, economico, turistico, artistico. Tutti i dettagli si possono trovare nell’allegato bando. Per questa edizione, il premio totale di 50mila euro netti viene diviso in sei premi: quattro da 10mila e due da 5mila euro. Questi ultimi riservati a giovani giornalisti/scrittori under 40.

Per chi volesse approfondire temi specifici il gruppo Grimaldi mette a disposizione, fino al corrente 30 aprile, un viaggio apprendimento su una delle sue moderne navi in servizio tra Italia, Spagna, Marocco, Tunisia, Grecia.

E' una iniziativa molto interessante che sicuramente interesserà numerosi giornalisti. La segreteria organizzativa del Premio (i recapiti sono nell’allegato bando)  è a disposizione per eventuali domande o richieste.

1. Finalità e area tematica

La VII edizione del premio giornalistico internazionale Mare Nostrum Awards, bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum, si propone di promuovere e valorizzare la conoscenza delle Autostrade del Mare che costituiscono una valida alternativa al trasporto stradale ed un’eccezionale opportunità per lo sviluppo sostenibile dei paesi bagnati dal Mediterraneo. Gli elaborati in concorso dovranno, pertanto, sottolineare i vantaggi che questi collegamenti marittimi regolari, effettuati con navi moderne, sicure e veloci, vantano dal punto di vista economico, sociale, turistico ed ambientale nonché il loro contributo a creare un’area di scambi e cooperazione tra le varie sponde del Mare Nostrum.

2. Requisiti per la partecipazione

Al Premio possono partecipare giornalisti pubblicisti e professionisti, autori in generale e fotografi che avranno diffuso l’argomento, descritto nell’area tematica, tra il 15 ottobre 2013 ed il 15 maggio 2014. La partecipazione al concorso è aperta ad autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco che potranno presentare i propri lavori in italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese o greco. I premi saranno assegnati a servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi o radiofonici, reportage fotografici, nonché inchieste economico-turistiche giudicati dalla Giuria coincidenti con le finalità istitutive del Premio.

3. Media

Saranno ammessi al concorso gli elaborati divulgati, nelle lingue sopra indicate, in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco attraverso:

- quotidiani e periodici a diffusione nazionale (incluso le versioni online);

- pubblicazioni a diffusione nazionale e testate online di trasporto e di turismo;

- agenzie di stampa;

- emittenti radio e/o televisive nazionali e locali;

- riviste di fotografia e mostre fotografiche.

4. Modalità di partecipazione

La partecipazione al Premio è gratuita, ma non è consentita a dipendenti o collaboratori di società del Gruppo Grimaldi. I partecipanti dovranno far pervenire i loro elaborati, con lettera di accompagnamento firmata alla Segreteria Organizzativa del Premio, sia in formato digitale (file Word) tramite posta elettronica all’indirizzo mna@grimaldi.napoli.it, sia in formato cartaceo entro il 30 maggio 2014 5.

Ospitalità ai concorrenti Per favorire l’acquisizione di informazioni ed esperienze dirette, utili per l’elaborazione delle loro opere, agli autori interessati a partecipare al premio Mare Nostrum Awards sarà offerto un viaggio di andata e ritorno a bordo di una delle navi di Grimaldi Lines o di Minoan Lines in servizio tra Italia, Spagna, Tunisia, Marocco e Grecia, da effettuarsi entro il 30 aprile 2014.

Per informazioni sulle linee passeggeri è possibile consultare i siti www.grimaldi-lines.com e www.minoan.gr.

6. Premi

I premi consistono nella corresponsione di sei riconoscimenti in denaro, quattro per un importo di 10.000 euro netti e due da 5.000 euro netti ciascuno, questi ultimi riservati ai partecipanti under 40 (nati dal 1° gennaio 1974 in poi). I premi saranno attribuiti secondo l’insindacabile giudizio della Giuria.

7. Giuria

La Giuria Internazionale del Premio, presieduta da Folco Quilici, scrittore e regista, è composta da eminenti personalità del mondo della cultura e del giornalismo. Segretario: Luciano Bosso, giornalista - Direttore della rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum. Le decisioni della Giuria sono definitive ed inappellabili. Le motivazioni dell’assegnazione saranno illustrate nel corso della Cerimonia di Premiazione.

8. Premiazione

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà in autunno 2014 in luogo e data da definire, con l’impegno dei membri della Giuria e dei vincitori a presenziare personalmente all’evento. Tutte le informazioni necessarie ai fini della partecipazione all’evento saranno tempestivamente comunicate ai vincitori.

9. Riserve

Il Gruppo Grimaldi si riserva la facoltà di pubblicare le opere dei vincitori. Tutti i partecipanti consentono, quindi, di utilizzare e pubblicare gli articoli o i servizi inviati o parte di essi, mantenendo il diritto ad essere menzionati come autori.

10. Segreteria Organizzativa del Premio Vita Wembagher Tel. +39 081 496440 – fax 081 496390 e-mail: mna@grimaldi.napoli.it Via Marchese Campodisola, 13 IT- 80133 Napoli