UNA SERATA CON GLI ATTORI E LE COMPARSE DELLA “VIA CRUCIS”

letto 2086 volte
24-03-13-2046.jpg

Fervono i preparativi e le prove della VIA CRUCIS che si terrà a Pompei il 13 Aprile 2014, Domenica delle palme, ore 20,00. La manifestazione è organizzata dal club lions Pompei host, che da 17 anni a questa parte, saltando qualche anno per mancanza di fondi, ha organizzato 13 edizioni dello spettacolo della passione di Gesù.

Lo spettacolo sacro vedrà 100 attori e comparse, in costumi d’epoca, e in più il corpo dei vigili del fuoco, sotto la direzione artistica del regista-attore Elio Sorrentino. La novità è proprio il corposo gruppo di volontari del Corpo dei Vigili del Fuoco in congedo, che in antichi costumi da vigiles (i vigili del fuoco ai tempi dell'antica Roma) seguiranno l'intero percorso della manifestazione ( 2 km circa) che partirà alle ore 20 da Piazza Immacolata e attraverserà via Roma, via Carlo Alberto, via Lepanto per concludersi in Piazza Bartolo Longo, dove, su un palco predisposto per l’occasione, si svolgerà il processo e la successiva crocifissione di Gesù.

Ieri sera abbiamo assistito alle prove presso la palestra dell’Istituto Bartolo Longo, ebbene tanta è stata la sorpresa, nel vedere con quanta professionalità e volontà, gli attori si impegnavano nelle prove. Da tener presente che sono tutti volontari e non percepiranno altro che un “grazie”. Ma la voglia di dimostrare che a Pompei si può fare qualcosa di importante è tale che l’impegno si triplica.

Abbiamo chiesto ad Elio Sorrentino cos’è che lo spinge ogni anno a dare il suo apporto, indispensabile, alla manifestazione-spettacolo, ebbene ci ha detto: “Quello che faccio, anzi facciamo, da 17 anni a questa parte, grazie ai lions, grazie all’apporto di Pasquale Di Paolo e tanti altri amici, è la voglia di dimostrare che a Pompei si può fare qualcosa di importante che parta dal basso, dal popolo. Non lo facciamo di certo per far conoscere Pompei, che non ha bisogno di questo per farsi conoscere, ma vogliamo realizzare qualcosa che diventi una istituzione della città. Il centro di Pompei verrà chiuso al traffico e praticamente coinvolgerà tutta la città. Amministrazione, Vescovo, lions, turisti, saranno tutti presenti per assistere allo spettacolo che mi tiene sulle spine per tutte le prove, perché sono un maniaco della perfezione e curo tutti i particolari, ma che finalmente mi fa sentire felice e realizzato quando termina e tutto procede come deve. Devo ringraziare il Presidente dei lions, Pasquale Scarafile e tutto il club, che si impegnano ogni anno a reperire i fondi necessari , e non sono pochi, per la riuscita della manifestazione”.