IL CLUB POMPEI HOST HA INCONTRATO A NAPOLI I “VIGILES”, CHE HANNO PARTECIPATO ALLA VIA CRUCIS DI POMPEI, PER LA FIRMA DI UN PROTOCOLLO DI UTILIZZO DEI COSTUMI DA VIGILES

L’incontro è avvenuto presso la Direzione Regionale dei vigili del fuoco della Campania
letto 1883 volte
vigiles2.jpg

Ne abbiamo già scritto nei comunicati stampa e nell’articolo conclusivo della Via Crucis organizzata a Pompei il 13 Aprile, oltre ai 100 attori e comparse, c’erano anche i “Vigiles” con i costumi d’epoca romana. Insomma è stata una XIII edizione della Via Crucis spettacolare anche con la presenza dei "Vigiles".

Il giorno 17 Aprile 2014, presso la Direzione Regionale dei vigili del fuoco della Campania, alla presenza del Direttore Regionale Guido Parisi, i lions Pompei hanno affidato ai vigili del fuoco, in comodato d’uso, i costumi d’epoca romana dell' “ANTICO VIGIL”, affinchè essi li utilizzino per i futuri allestimenti nell’ambito della costituente galleria storica dei vigili del fuoco della Campania, presso il complesso monastico della Pietrasanta in via del sole a Napoli.

Pertanto, è stato firmato un protocollo di utilizzo dei suddetti costumi tra il Direttore Generale dei VV.FF. Guido Parisi e la Presidente in coming, avv.Rossana Bifulco (in assenza dell’attuale Presidente del club lions Pompei Host, dott. Pasquale Scarafile. Ecco cosa è scritto nella pergamena:

Con la presente scrittura il Lions Club Pompei Host, con il Presidente Pasquale Scarafile, e rappresentato dalla dott.ssa Rossana Bifulco, presidente in coming per l’anno 2014/2015 e dal Cerimoniere, dr. Giuseppe Balsamo, affida, in comodato gratutio al Comando Regionale della Campania dei Vigili del Fuoco, il costume da antico vigil da utilizzare per i futuri allestimenti del Corpo e nell’ambito del costituente Museo dei Vigili del Fuoco presso il complesso monastico della Pietrasanta, in via del Sole a Napoli, sede storica dei Pompieri dal 1833. Con l’auspicio che in occasione degli eventi futuri in programmazione da parte nostra e in occasioni delle future edizioni della Via Crucis a Pompei, ci possa essere una Vs. Presenza e sia fatta menzione della nostra vicinanza al Corpo in occasione dell’inaugurazione del costituente Museo. Felici dell’opportunità concessaci, ci scambiamo questo documento insieme al nostro guidoncino, come segno di nostra comune amicizia”.

STORIA DEI VIGILES NELLA ROMA ANTICA

Narra Tacito che le prime organizzazioni di soccorso antincendio nacquero a Roma e Neapolis nel 289 a.C. con gli “Spegnitori”, ovvero schiavi portatori di otri pieni d’acqua da versare su focolai di incendio. In seguito si formarono la “Familia Publica”, un corpo di spegnitori in perlustrazione continua lungo le strade cittadine e poi la “Familia Privata” costituita da popolani che si prestavano a scopo di lucro. Nell’anno 6 d.C. l’imperatore Ottaviano Augusto, costituì un corpo speciale di guardie notturne, con il nome di “Militia Vigilum”. Tale Corpo ebbe il compito di sorvegliare le strade durante le ore notturne e proteggere la città dai frequenti incendi dovuti in particolar modo all’uso di infrastrutture in legno, all’uso di fiamme libere e alla diffusa presenza di incendiari.