SCAFATI, BIBLIOTECA COMUNALE "F.MORLICCHIO", PROGETTO "I GIORNI DELLA LETTURA": PROGRAMMA

letto 1395 volte
piccoli-giurati-incontrano.jpg

 PROGRAMMA: 

- Lunedì 12 maggio, alle ore 10,00:Inizio modulo

la Sezione ragazzi della Biblioteca presenta la seconda edizione del progetto  "Piccoli giurati incontrano la scrittrice...", ideato e coordinato da Luisa De Marco, responsabile della Sezione ragazzi e Margherita Formisano.

Per il terzo anno consecutivo la Biblioteca Francesco Morlicchio della città di Scafati, è stata invitata, con altre biblioteche di varie parti d’Italia, a collaborare alle attività del Premio nazionale di Letteratura per l’Infanzia “Il Gigante delle Langhe”, promosso dal Comune di Cortemilia (CN), coinvolgendo ragazzi e bambini nella lettura di due testi di narrativa e nella conseguente scelta del libro vincitore, trasformandoli in piccoli giurati.

Gli alunni, di alcune classi 3^ della Scuola Primaria di Scafati, incontreranno Mara DOMPE’, vincitrice dell’edizione 2013 - categoria Infanzia, con il libro “Spia”, edito da Biancoenero Edizioni, con illustrazioni di Johnny Cobalto.

Alle classi partecipanti, saranno distribuiti gli attestati di partecipazione donati, oltre ai libri, dal Premio Il Gigante delle Langhe di Cortemilia (CN). 

-Martedì 13 maggio, alle ore 19,30 

la presentazione del libro  "Sik-Sik: l'artefice magico. Atto unico di Eduardo De Filippo messo in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli nel mese di maggio del 1979 e raccolto da Giulio Baffi" a cura di G. Baffi (Guida edizioni, 2013). 

La Biblioteca Morlicchio, intende omaggiare il grande drammaturgo Eduardo de Filippo, in occasione del trentennale della sua scomparsa, con una serata interamente dedicata ad uno dei più  grandi interpreti del teatro italiano.

Il libro realizzato da Giulio Baffi contiene una straordinaria e preziosa testimonianza del lavoro teatrale di Eduardo: un  CD con la  registrazione audio dell'ultima messinscena della commedia Sik-Sik l'artefice magico, rappresentata a Napoli nel 1979. 

A ricordare il grande protagonista della cultura italiana, saranno le parole e gli aneddoti del Presidente dei critici teatrali italiani, il giornalista Giulio BAFFI e del regista teatrale Domenico Maria CORRADO,  editore della collana "Il Teatro a fumetti: Eduardo De Filippo". 

Ospite d’eccezione, l'attore Sergio SOLLI, che  ha lavorato per molti anni con il  grande Eduardo.

L'evento e la mostra bibliografica sono a cura della Direttrice della Biblioteca Maria BENEVENTO.