NAPOLI, MARCIA PER L’AMBIENTE. PAOLINO (FI): “FIRMIAMO TUTTI UNA PETIZIONE DA PORTARE IN REGIONE”.

Dichiarazioni del Consigliere Regionale che marcerà per il canale S.Tommaso.
letto 1712 volte
1-fb-img-1458315655402.jpg

"Le proteste e le denunce dei cittadini che vivono a ridosso del canale S.Tommaso sono più che giuste. Lo è altrettanto la ‘Marcia per l’Ambiente’, che mi vedrà partecipe non solo fisicamente ma anche moralmente. Da cittadina scafatese ho piena consapevolezza, del pericolo per l’incolumità pubblica, del rischio sanitario cui tutti, nessuno escluso, siamo esposti, ogni giorno.

Da esponente politico, però, non posso non ricordare la grandissima attenzione rivolta dal governo Caldoro alla problematica del fiume Sarno. Un grande lavoro, il più intenso degli ultimi trent’anni, che ha reso possibile lo stanziamento di 210 milioni di euro per la realizzazione del Progetto Grande Sarno, un intervento di difesa idraulica – approvato anche dalla Comunità Europea -  senza precedenti nella storia della Regione Campania per la consistenza strutturale e per l’importanza delle risorse impegnate. Un progetto, che prevede, tra le altre cose, la messa in sicurezza degli argini e la pulizia dei canali. Un progetto e dei fondi ‘irripetibili’ che oggi rischiano di tornare a Bruxelles, per interessi di parte di una lobby che si sta opponendo, affinchè non si realizzi l’opera.

Come dimenticare il finanziamento di 37 milioni di euro ottenuto attraverso la misura dell’accelerazione della spesa, per la realizzazione della reti fognarie di Scafati, Boscoreale, Calvanico e Striano? Anche quest’intervento sembrava impossibile e invece, grazie ad un’attenzione continua e ad un lavoro costante di grande sensibilità di queste istituzioni, è diventato una realtà concreta. Questo intervento, insieme al Grande Progetto Sarno, può risolvere in via definitiva la problematica del disinquinamento del Sarno.

Andando più a ritroso come si può dimenticare lo stanziamento di 5 milioni di euro per la vagliatura dei sedimi, al fine di valutare la presenza o meno delle micro tracce di amianto nel fiume? Anche questa manovra finanziaria è stata possibile solo grazie all’assessore Cosenza, persona davvero competente e sensibile verso le questioni ambientali.

L’Arcadis, soggetto attuatore del collettore Sub 1, finalizzato a recapitare i reflui esistenti direttamente al depuratore, ha garantito di essere giunto alla verifica del progetto esecutivo. Bisogna ora imprimere un’accelerazione e partire con i lavori, per mettere in sicurezza in primis i cittadini che vivono a ridosso del canale S.Tommaso.

Alla luce del grande lavoro messo in campo fino ad oggi dal governo Caldoro, degli sforzi prodotti, invito tutti coloro che prenderanno parte alla marcia, a firmare una petizione da presentare in Regione Campania, volta a sensibilizzare, a velocizzare e a completare i lavori relativi al canale S.Tommaso, parte integrante del Progetto Grande Sarno.

Il fiume Sarno è ormai un argomento più che scottante. Le chiacchiere, la lentezza della burocrazia non interessano a nessuno. Servono, ora più che mai, fatti e azioni concrete".

On. Monica Paolino

Consigliere Regionale di Forza Italia