“DIETA MEDITERRANEA” A CAPACCIO PAESTUM. FABBRICATORE (FDI): “GRANDE INTERESSE DEL GOVERNO MELONI PER LA CAMPANIA”

letto 54 volte
2-r.jpeg

Il Governo Meloni – grazie al Vice Ministro Cirielli, al sen.Iannone e all’on.Imma Vietricontinua a dimostrare notevole interesse per la Campania e per la provincia di Salerno con iniziative di grande visibilità e rilevanza sul territorio”. Lo dichiara il Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Fabbricatore, in riferimento all’evento “Dieta Mediterranea” – che si terrà il 15 aprile 2024 a Pioppi-Pollica e a Capaccio Paestum alla presenza di importanti esponenti del Governo – promosso e organizzato dal Ministero della Salute in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy. 

L’Italia è una superpotenza in quanto a patrimonio alimentare e il Governo Meloni sta dando concretezza a questa responsabilità. Mai il nostro Paese aveva raggiunto risultati così importanti in questo settore”, aggiunge Fabbricatore.

Un particolare ringraziamento al Vice Ministro Cirielli, al sottosegretario Gemmato e ai ministri Lollobrigida (che parteciperà in via virtuale), Piantedosi e Schillaci per la loro presenza. La loro competenza e autorevolezza conferirà ulteriore prestigio al convegno”, conclude il coordinatore Fabbricatore.

Ad aprire le celebrazioni, l'incontro con le autorità locali e l'Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi nel Museo vivente della Dieta Mediterranea a Palazzo Vinciprova di Pioppi.

Seguirà un evento – in diretta streaming dalle 15:30 – presso i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, condotto da Daniela Ferolla

Introduce Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I saluti istituzionali sono affidati a:

Stefano Pisani, sindaco di Pollica;

Giuseppe Cocccorullo, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;

Giovanni Francesco Nicoletti, rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli;

Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste;

Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno.

Il Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato apre i lavori del panel scientifico:

Annamaria Colao, Presidente Società Italiana Endocrinologia, Professore Ordinario di Endocrinologia, Università Federico II di Napoli;

Antonino De Lorenzo, Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

Giorgio Calabrese, Presidente Sez. 1 del Comitato Nazionale della Sicurezza Alimentare;

Loreto Gesualdo, Presidente Federazione Società Medico-Scientifiche Italiane.

Segue un'intervista al Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

La sera, conclude la Giornata una introduzione esperienziale alla Dieta Mediterranea, a cura di Alessandro Circiello, Chef e Presidente dell'Unione Regionale Cuochi Lazio.