RIORGANIZZAZIONE DELLE POSTE ITALIANE: RICERCA DI PERSONALE

letto 3481 volte
1-poste56.jpg

COME CANDIDARSI PER LAVORARE IN POSTE ITALIANE

Per candidarsi bisogna registrarsi sulla nuova piattaforma di eRecruiting di Poste Italiane nella sezione Lavora con noi e caricare il proprio curriculum vitae. Se il cv è stato caricato nel database prima del 20 Ottobre 2011 è indispensabile inserire nuovamente i curricula cliccando su “inserisci cv”. Il nuovo sistema di raccolta cv permette anche di aggiornare periodicamente le informazioni inserite dai candidati nella banca dati, attraverso la funzione “aggiorna cv”.

NUOVA SEZIONE WEB DEDICATA ALLE “POSIZIONI APERTE”

Da qualche mese Poste Italiane ha introdotto una nuova area online dedicata alle posizioni aperte raggiungibile dalla pagina web Lavora con noi. In questa area vengono pubblicate le offerte di lavoro attive e le selezioni in corso con le mansioni ricercate e i requisiti richiesti. E’ possibile inviare il cv in risposta alle opportunità di lavoro attive. L’azienda precisa che saranno contattati per un colloquio solo i candidati il sui profilo risulterà di interesse per Poste Italiane.

AREE DI INSERIMENTO E PROFILI

Il Gruppo comprende numerose aziende e le opportunità di lavoro non sono relative solo all’area di gestione del servizio postale in Italia (sportelleria, recapito, uffici postali, smistamento ecc.) ma coprono anche tutte le altre divisioni che operano nel mercato finanziario e assicurativo, logistico, delle telecomunicazioni, del pagamento e del commercio elettronico, della Sicurezza Informatica, dell’outsourcing dei processi documentali ecc. Tra le principali aziende del gruppo ci sono: Postel, Postecom, PosteMobile, PosteVita, Poste Assicura, SDA Express Courier, Mistral Air, BancoPosta, Europa Gestioni Immobiliari, Poste Energia, Banca del Mezzogiorno. Il Gruppo Poste Italiane è attento alla crescita interna per assicurare un percorso di carriera ai propri dipendenti ma allo stesso tempo ricerca sia professionisti con esperienza professionale sia giovani neolaureati (prevalentemente in ingegneria o discipline economiche) senza esperienza, che vengono inizialmente inseriti in stage con la prospettiva della successiva assunzione, oppure con contratto di apprendistato.

COME AVVENGONO LE SELEZIONI

I candidati vengono contattati telefonicamente e poi convocati per il colloquio. Le prove di selezione dipendono dal ruolo. Generalmente per i candidati privi di esperienze sono previsti test attitudinali e di lingua inglese, prove di gruppo e colloqui individuali. Per i candidati con un consolidato background professionale è prevista invece una intervista strutturata. Ultimo step dell’iter di recruiting è il colloquio tecnico con il responsabile della funzione aziendale interessata, al quale accedono solo i candidati risultati idonei alla prima selezione curata dalla funzione Risorse Umane – HR. Le selezioni per le funzioni di recapito (postini, portalettere) che vengono inseriti con contratti di lavoro a tempo determinato prevedono invece una procedura differente, più snella, realizzata a livello territoriale, che comporta dopo la fase di screening del cv e convocazione, una prova con motorino. Gli interessati alle future assunzioni poste Italiane 2013 - 2014 possono fin da ora caricare online il proprio cv.