POMPEI, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE FESTIVAL DEL CINEMA “ITALIAN MOVIE AWARD 2015” PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE LA CARTIERA

letto 1451 volte
foto-conferenza-stampa.jpg

Stamattina, giovedì 25 giugno, alle ore 11.00, in Piazza CARTABIANCA – Area Food, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione ufficiale del Festival Internazionale del Cinema “ITALIAN MOVIE AWARD © “ che il Centro Commerciale La Cartiera ospiterà dal 4 al 12 luglio 2015.

Durante la conferenza stampa è stato illustrato il Programma Completo dell’edizione 2015 dell’ITALIAN MOVIE AWARD ©.
La kermesse cinematografica segue le orme del “Valsele Film Festival” ed è giunta ormai alla VII edizione. L’evento vedrà oltre ad un MASTER CINEMATOGRAFICO, PROIEZIONI ed INTERVISTE ad ospiti del mondo del cinema, presso l’anfiteatro all’aperto del parco naturale de La Cartiera a Pompei, con 5 lungometraggi e 6 corti internazionali in concorso nella categoria tematica “Short Social World Competition”.

Torna anche l’Italian Movie MasterClass ©, percorso cinematografico interamente gratuito destinato a 100 adulti e ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 45 anni con docenti del calibro di: Valerio Caprara; Vittorio Sodano; Alessandro Bencivenni; Gaetano Carito; Giuseppe Cozzolino; Antonio De Rosa; Fabiana Sera; Biagio di Stefano; Marco Brighel e tanti altri.

Infine la presentazione del libro “Monnezza di Stato” di Antonio Giordano e Paolo Chiariello, la mostra “Ritratti D’Artista” del M. Giuseppe Cascella, il concorso di poesie organizzato da Mediavox e la presentazione in anteprima nazionale della nuova camera Canon C300 Mark II, grazie alla Trans Audio Video Group.

Tutto questo e altro, con la partecipazione di ospiti autorevoli, e con l‘obbiettivo principale di valorizzare la storia, la cultura e la cinematografia italiana, in Italia e all’estero, attraverso tematiche sociali ogni anno differenti.

Condurrà l’inviato di Striscia La Notizia Luca Abete. Gli artisti e le personalità presenti e premiate quest’anno sono: Luca Argentero, Valentina Lodovini, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Serena Rossi, Marco D’Amore, Massimiliano Gallo, Giovanni Esposito, Paolo Genovese, Antonio Giordano, Edoardo De Angelis, Paolo Chiariello e tanti altri.

Per i vincitori dell’edizione 2015, un viaggio negli Stati Uniti D’America presso la Temple University per un evento dedicato, organizzato in collaborazione con lo Sbarro Institute presieduto dal ricercatore, oncologo e autore, il Dott. Prof. Antonio Giordano anche Presidente della Giuria Internazionale del Festival.

Alla conferenza stampa sono intervenuti:

-Carlo FUMO presidente e direttore artistico dell’Italian Movie Award ©

-Antonio GIORDANO medico, professore e ricercatore di fama internazionale, presidente della giuria dell’Italian Movie Award © 2015

-Luca ABETE conduttore del festival e inviato di Striscia La Notizia

-Piergiorgio CESARO direttore centro commerciale La Cartiera

-Valeria LUBRANO LAVADERA responsabile marketing e comunicazione centro commerciale La Cartiera

-Salvatore CAMPITIELLO, Presidente assostampa Sarno e Consigliere Nazionale O.N.G.

Assenti Valerio CAPRARA critico cinematografico, docente e presidente della Regione Campania Film Commission, Roberta INARTA direttrice Scuola di Cinema di Napoli per impegni improvvisi e Paolo CHIARIELLO, giornalista di SKI TG24 (co-autore insieme al prof. Giordano del libro "Monnezza di Stato".

Dopo i saluti del Direttore del Centro Commerciale LA CARTIERA, Piergiorgio Cesaro, che sponsorizza in toto l'evento, e i saluti della Responsabile Marketing e Comunicazione de LA CARTIERA, Valeria Lubrano Lavadera, sono intervenuti Luca Abete di Striscia, che presenterà l'evento e il prof. oncologo Antonio Giordano, presidente della giuria dell'Italia Movie Award e il presidente dell'Assostampa Valle del Sarno, Salvatore Campitiello.

Infine Carlo Fumo, Ideatore, Presidente e direttore artistico dell'Italian Movie Award, ha illustrato il tema di quest'anno che è "Alimentazione = Stili di vita" insignito dalle medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, con il patrocinio morale dell'EXPO MILANO 2015 e, tra gli altri, anche del Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La precedente edizione, dedicata al delicato tema dell'ambiente e in particolare alla sua salvaguardia, ha avuto un ampio consenso di pubblico, con oltre 29000 presenze, con un gran riscontro su tutta la stampa nazionale, grazie alla presenza di numerosi e illustri ospiti.

Conduce, come abbiamo detto, l'inviato di STRISCIA LA NOTIZIA, Luca Abete. Gli artisti e le personalità presenti e premiate quest'anno sono: Luca Argentero, Edoardo Leo, Valentina Lodovini, Giualia Michelini, Serena Rossi, Marco D'Amore, Massimiliano Gallo, Giovanni Esposito, Paolo Genovese, Antonio Giordano, Edoardo De Angelis, Paolo Chiariello e tanti altri.

Per i vincitori dell'edizione 2015, un viaggio negli Stati Uniti D'America, presso la Temple University per un evento dedicato, organizzato in collaborazione con lo Sbarro Institute presieduto dal ricercatore, oncologo e autore di libri, prof. dott. Antonio Giordano, che è anche il Presidente della Giuria Internazionale del festival.

 

Ecco il programma del Premio:

PROGRAMMA 2015

ITALIAN MOVIE AWARD © 

www.italianmovieaward.it 

SABATO 04 LUGLIO - Apertura del Festival 
Ore 20:30Proiezione corto  “El Hombre Mas Famoso del Mundo” di Rubèn Barbosa – Spagna - 12min

Ore 20:45 - 00:00 incontro e premiazione  VALENTINA LODOVINI a seguireproiezione del film MA CHE BELLA SORPRESA di Alessandro Genovesi

Conduce l’inviato di Striscia La Notizia  LUCA ABETE 

DOMENICA 05 LUGLIO

Ore 20:30Proiezione corto  “The Strange Sunday of Mr. Malarme’” di E. Fiorito E. Formigoni - ITA - 10min
Ore 20:45 - 00:00 Incontro e premiazione GIOVANNI ESPOSITO e SERENA ROSSI a seguire proiezione del film SONG'E NAPULE dei Manetti Bros

Conduce l’inviato di Striscia La Notizia  LUCA ABETE 

LUNEDI' 06 LUGLIO
Ore 19:00 - 21:00 MasterClass con VITTORIO SODANO (truccatore) e GIUSEPPE COZZOLINO(docente di cinema all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli)

Moderano Roberta Inarta e Carlo Picone direttori della Scuola di Cinema di Napoli. 

MARTEDI' 07 LUGLIO
Ore 18:00 - 21:00 MasterClass con ANTONIO DE ROSA (direttore della fotografia A.I.C. e IMAGO). Utilizzo attrezzatura cinematografica.

Modera la direttrice della Scuola di Cinema di Napoli  Roberta Inarta

Durante la MasterClass anteprima nazionale della nuova macchina da presa CANON C300 MARK II 4K 

MERCOLEDI' 08 LUGLIO
Ore 18:00 - 21:00 MasterClass con FABIANA SERA (docente di dizione, doppiatrice, attrice e speaker di radio Kiss Kiss), BIAGIO DI STEFANO(art designer, Adobe Certified Instructor e docente presso la Scuola Internazionale di Comics a Napoli)

Moderano Roberta Inarta e Carlo Picone direttori della Scuola di Cinema di Napoli. 

GIOVEDI' 09 LUGLIO
Ore 19:00 - 21:00 MasterClass con VALERIO CAPRARA(critico cinematografico, giornalista, docente di storia del cinema all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Presidente della Regione Campania Film Commission), GIUSEPPE COLELLA (presidente del Coordinamento Festival Cinematografici Campani).

Moderano Roberta Inarta e Carlo Picone direttori della Scuola di Cinema di Napoli. 

VENERDI' 10 LUGLIO
Ore 18:00 - 19:30 MasterClass con ALESSANDRO BENCIVENNI (sceneggiatore e docente presso la Scuola di Cinema Gian Maria Volontè).

Ore 20:30Proiezione corti  “The Host” di Claudio Cirri – ITA - 5min  e “Hamburger” di Andrea Carella – ITA - 10min

Modera la direttrice della Scuola di Cinema di Napoli  Roberta Inarta
Ore 20:45 - 00:00 Incontro e premiazione LUCA ARGENTERO e EDOARDO LEO, a seguire proiezione del film "NOI E LA GIULIA" di Edoardo Leo

Conduce l’inviato di Striscia La Notizia  LUCA ABETE 

SABATO 11 LUGLIO

Ore 18:00 - 19:00 MasterClass GETANO CARITO (tecnico del suono vincitore di 4 premi David di Donatello)

Moderano Roberta Inarta e Carlo Picone direttori della Scuola di Cinema di Napoli.

Ore 20:30Proiezione corti  “6 Cup Chai” di Laila Khan – UK/INDIA - 7min e “PiùMe’” di Giordano Torreggiani – ITA  5min
Ore 20:45 - 00:00 Incontro e premiazione GIULIA MICHELINI e PAOLO GENOVESE, a seguire proiezione del film "SEI MAI STATA SULLA LUNA?" di Paolo Genovese.

Conduce l’inviato di Striscia La Notizia  LUCA ABETE, interviste a cura del critico e giornalista VALERIO CAPRARA. 

DOMENICA 12 LUGLIO - Cerimonia di Chiusura
Ore 18:00 - 20:00 Presentazione libro denuncia/inchiesta sull'inquinamento in Campania e non solo dal titolo "MONNEZZA DI STATO". Saranno presenti gli autori: il ricercatore di fama internazionale Dott. Prof. ANTONIO GIORDANO e il giornalista di SkyTg24 PAOLO CHIARIELLO

Modera la giornalista

Ore 21:30 - 00:00 Incontro e premiazione MARCO D'AMORE, MASSIMILIANO GALLO e  EDOARDO DE ANGELIS a seguireproiezione del film "PEREZ" di Edoardo De Angelis.

Conduce l’inviato di Striscia La Notizia  LUCA ABETE, interviste a cura del critico e giornalista VALERIO CAPRARA.

Durante la cerimonia di chiusura verrà premiato il corto vincitore della categoria Short Social World Competition la miglior poesia del concorso Mediavox e tutti i partecipanti all’Italian Movie MasterClass 2015.