ROMA, IL TEATRO TRASTEVERE PRESENTA "IL COLPEVOLE"

Dal 3 al 6 dicembre 2015 - IL COLPEVOLE. Regia: Danilo Zuliani. Interpreti: Sara Trainelli, Stefano Germani e Danilo Zuliani
letto 1166 volte
ilcolpevole-trastevere-1.jpg

Quando è stato il momento in cui abbiamo tradito la nostra integrità?

Quando, esattamente, abbiamo rinunciato a noi stessi perdendo il senso del nostro vivere?

Con una rilettura a tre voci e tre cuori dell'opera di Giuseppe Tornatore ‘Una pura formalità’, la compagnia Nomen Omen  porta in scena al Teatro Trastevere l’atmosfera inquisitoria da giallo poliziesco di un interrogatorio. Tra le pareti squallide di un commissariato di campagna, la cui consueta calma è squarciata da scambi di battute sempre più tesi, fino a sfociare in improvvise esplosioni di violenza, si percorre un viaggio nei ricordi con l’intento di ‘fermare’ quell’evento soglia che può determinare la perdità dell’integrità personale e del senso più profondo della vita. 

TRAMA - Durante una piovosa e fredda notte, in aperta campagna, una donna vaga sola, senza ombrello, né documenti. Viene, a detta sua, sequestrata e trascinata di forza nel vicino commissariato di polizia. Quando gli viene chiesto di dichiarare la propria identità, la donna dice di essere Onoff, una famosissima scrittrice, scomparsa dalle scene mondane da molto tempo.

Apparentemente in preda a un’amnesia, è sospettata di un omicidio commesso quella stessa sera e per questo viene sottoposta a un lungo e surreale interrogatorio che le farà riaffiorare i ricordi di una vita. Un intreccio dalle atmosfere kafkiane che si snoda nell’arco di una notte, un insolito giallo poliziesco pretesto per un vero e proprio viaggio nella memoria della protagonista.

Un atto unico in cui i tre attori – la scrittrice sospettata (Sara Trainelli), il poliziotto di turno (Stefano Germani) e il commissario (Danilo Zuliani) – serrano il pubblico con dialoghi dal ritmo incalzante, conducendolo in una sorta di partita a scacchi tra i protagonisti (chi arroccato in posizione difensiva per tutelarsi e chi abile nel condurre il gioco) fino al sorprendente finale in cui il mistero verrà finalmente risolto. 

TEATRO TRASTEVERE Associazione culturale - Via Jacopa de’ Settesoli, 3 - 00153 ROMA

info@teatrotrastevere.it - www.teatrotrastevere.it

Orario Spettacoli: feriali ore 21 - festivi ore 18

Biglietti: intero 10,00 euro – ridotto 8,00 euro

Informazioni e prenotazioni: 06.5814004 (dalle 19.00)