CANNES, SECONDO TRIONFO PER GARRONE

Il protagonista è un detenuto nel carcere di Volterra
letto 1098 volte
cannes.jpg

Successo per il film italiano (unico in gara) alla 65esima edizione del Festival di Cannes. Il film ?Reality? di Matteo Garrone conquista il Gran Prix, Premio della Giuria. Si tratta in un certo senso di un ritorno, poiché il riconoscimento è lo stesso ricevuto quattro anni orsono per il celebre Gomorra .

Trama: E' la storia di un pescivendolo che viene poi travolto e coinvolto nel reality show più famoso ?Il Grande Fratello?, condotto da Claudia Gerini. Protagonista della pellicola è Luciano (Aniello Arena) un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria (Loredana Simioli). Grazie a una naturale simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nel ?Grande Fratello?. Da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.

Un cast molto particolare e per lo più già noto al pubblico campano:

Aniello Arena (Non ha camminato sul Red Carpet della Croisette perché è detenuto nel carcere di Volterra. Ma è lui, il protagonista di Reality. In carcere da vent?anni, da quando ne aveva 24, perché accusato di omicidio per la strage di Barra, un quartiere di Napoli. Matteo Garrone lo ha visto recitare nella compagnia teatrale del penitenziario.

Loredana Simioli, Nando Paone, Nunzia Schiano, Nello Iorio, Giuseppina Cervizzi, Rosaria D'Urso, Graziella Marina, Lello Ferrante (I Ditelo Voi) e Carlo Del Sorbo.

Una grande orgoglio per tutta l'Italia e in particolar modo per la nostra Campania!