AGROPOLI SI TRASFORMA IN UNA CITTA' DELLA MUSICA QUESTO WEEK END. SI "SPERIMENTA" UN INNOVATIVO LABORATORIO CREATIVO MUSICALE

Amministrazione comunale e la rete dei professionisti coinvolti per realizzare un modello di valorizzazione musicale nel Cilento
letto 1664 volte
colomba-capriglione.jpg

Agropoli, città della musica. La perla del Cilento, questo fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 marzo, si trasforma in un vero e proprio laboratorio creativo musicale e accoglierà strumentisti, maestri di coro ed esperti per il primo masterclass di composizione vocale e corale e la direzione per orchestra di fiati.

E’ l’oratorio Giovanni Paolo II° in piazza della Repubblica, la location scelta dall’Associazione MusicAgropoli che con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione dei professionisti della “Diabolus in Musica” effettuerà lezioni ed esercitazioni.

Due maestri di eccezione seguiranno gli allievi, si tratta della concertista Colomba Capriglione, docente di musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Frosinone e Paolino Addesso, docente di strumentazione per orchestra di fiati presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

A coordinare il gruppo che vedrà anche il coinvolgimento della banda musicale di Agropoli diretta dal maestro Nicola Pellegrino (scelta per “testare” gli allievi iscritti al corso di direzione) ci saranno gli assistenti ed esperti Federico Mileo, Attilio Iannilli e Maurizio Tessitore.

Il Cilento dimostra grande predisposizione ed accoglienza per queste particolari tipologie di corsi – commenta Colomba Capriglione – L’impegno assunto dall’amministrazione comunale di Agropoli è il segno evidente del sostegno verso le attività musicali”.

In effetti solo la scorsa settimana la giunta del sindaco Francesco Alfieri ha istituito la “Scuola Civica Agropoli”, con l’obiettivo di valorizzare e garantire la massima espressione delle doti artistiche e musicali dei cittadini. Il corso in programma questo fine settimana riguarda il perfezionamento sulle principali tecniche di composizione vocale e la direzione tecnica dei fiati. Altre iniziative formative sono in programma nei prossimi mesi con il coinvolgimento di una rete di esperti e maestri di fama internazionale.