SORRENTO CAMPUS DANCE LA VACANZA dedicata alla DANZA, MADRINA LA SIGNORA DELLA DANZA: CARLA FRACCI

letto 2186 volte
1-carla-fracci1.jpg

Il Sorrento Campus Dance nasce dall’esigenza di creare, in un luogo come Sorrento, l’occasione di trascorrere le vacanze tra mare, cultura e lo studio della danza coniugata al divertimento. Quest’anno, giunta, alla sua IV° Edizione, inaugurerà il 24 Agosto con la sua conclusione il 31 Agosto 2014.

Il Suddetto Evento, sotto la DIREZIONE ARTISTICA, del Maestro THIAGO OLIVEIRA, coreografo, ballerino e perfomer spesso con collaborazioni straordinarie come ne sono ad esempio: in Rai e Mediaset. Più volte scelto ed Ammirato come Performer al TEATRO SAN CARLO Di Napoli, la prima sotto la regia di Ferzan Ospetek la seconda sotto la regia di Franco Dragone riscuotendo numerosi consensi. Alla domanda cosa fosse per lui la
danza risponde: “Io sono nato in Brasile e cresciuto fin da piccolo qui in Italia, ho sempre avuto nel mio sangue il ballo grazie alle mie radici e grazie agli studi con i migliori coreografi in Italia. La danza per me è diventata l’unica mia forma di vera spensieratezza. La vedo come L\'ARTE più complessa e completa che ci sia. E chi danza è sempre felice”.

L’Evento ha come sede il “Central Fitness Club” in Corso Italia 254, Sorrento. L’obiettivo principale della manifestazione è quello di avvicinare i giovani e il pubblico locale al mondo della danza, oltre ai più noti sport e attività, esiste infatti un patrimonio di scuole e gruppi accomunati dalla stessa passione: il ballo.
La manifestazione vuole dare la giusta visibilità e riunire in un unico Evento alcune tra le scuole più rappresentative del territorio nazionale ed internazionale, un’occasione di incontro e confronto per giovani che si dedicano all’arte, di crescita artistica, di collaborazione e scambio tra le varie forme di danza. Un modo per conoscere e far conoscere un aspetto vitale della Città di Sorrento, una manifestazione unica nel suo genere che si inserisce nel ricco panorama nazionale del balletto.

Partecipano allievi di tutte le età, provenienti dall’Italia (racchiudendo quasi tutte le regioni del nostro paese) e dall’estero nelle scorse edizioni abbiamo avuto adesioni di Partecipazione da Ragazzi ed insegnanti dei seguenti paesi: Inghilterra, Brasile, Giappone, Bulgaria, Ucraina, Colombia e Russia.

L’ iniziativa è stata Progettata in esclusiva per Sorrento, da svolgersi in fine estate, un periodo in cui la presenza turistica è in calo, e mancano appuntamenti che possano attirare attenzione nella Costiera Sorrentina, visitatori ad animare la vita culturale e locale. Lo Scopo è quello di creare un momento di alto Spettacolo da offrire a tutto il pubblico di Sorrento e zone limitrofe, e dunque, far conoscere la splendida città di Sorrento con la sua cultura anche al di fuori della tradizionale offerta turistica.

Al momento in Italia il Sorrento Campus Dance è l’evento Nazionale dedicato alla Danza con maggior numero di Partecipazione e Visibilità non solo attraverso i suoi Social Network dove ci sono già attivi tre profili Facebook con oltre 10.000 Contatti e numerose visite sul nostro canale ufficiale di youtube. I già numerosi Hotel dalle quali ha avuto le convezioni per far ospitare i ragazzi ed accompagnatori durante l’evento sono alcuni già al completo dal mese di Marzo nonostante l’evento si svolgerà a fine Agosto.

Gli hotel convenzionati offrono un pacchetto “low cost” adatto a tutte le tasche, per battere la grande crisi economica, sono: Hotel Central, Hotel Cristina, Hotel Gardenia, Hotel Savoia, Seven Hostel, Hotel Florida e l’Hotel Londra.

Il Sorrento Campus Dance vanta anche una sua Versione Invernale, completamente Low Cost, che si svolge durante i primi giorni di gennaio, tutto ciò grazie al suo numeroso numero di partecipanti. In questa IV°Edizione il Sorrento Campus Dance crea il suo sodalizio con la “Mentoring USA/ Italia\" onlus attiva dal 1998, guidata in Italia dal Presidente Sergio Cuomo , per prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno della dispersione
scolastica causa di piaghe sociali, tra le quali: bullismo, babygang, violenza negli stadi, microcriminalità, ecc..
Mentoring è stata voluta da Mrs. Matilda Raffa Cuomo, moglie di Mario già Governatore dello Stato di New York, che ha ideato il metodo one-to-one riconosciuto a livello internazionale. Grazie al sostegno di Istituzioni pubbliche e private, all’opera fondamentale dei volontari Mentori, degli Insegnanti e dei loro Esperti, circa diecimila Ragazzi (Mentees) hanno beneficiato dell’azione della Onlus italo-americana, alla base dello sviluppo di personalità armoniose e vincenti.!

Mentoring ha organizzato a Napoli, nel 2012, il “WorldForum for Child Welfare”, l’Assise mondiale sul benessere del bambino ed è attualmente impegnata per realizzare “YouFilmaker”, Festival Internazionale del corto giovanile che vedrà, nel marzo 2015, la rappresentazione delle migliori Opere realizzate sul tema della
migrazione (www.mentoringusaitalia.org; www.youfilmaker.org).

Al Sorrento Campus Dance la settimana viene organizzata dopo il successo di oltre 4 anni di esperienza. “Settimana” svoltasi nella splendida cornice di Sorrento, con inizio nell\'ormai non più vicino 2011, l’evento è cresciuto molto aperto a tutti gli appassionati del mondo della danza, ciascun anno concentrato su una peculiare declinazione dell’idea della Danza con partecipazioni di personaggi ILLUSTRI del Mondo della Danza:

• ANBETA TOROMANI (ex prima ballerina di Amici)
• STEFANO DE MARTINO (ex primo ballerino di Amici Di Maria De Filippi)
• LORELLA BOCCIA (ballerina Amici De Maria De Filippi, Colorado, ballerina nel nuovo STEP UP 5)
• IRINA SITNIKOVA (maestra della prestigiosa Accademia Vaganova di San Pietroburgo)
• ARNALDO ANGELINI (ex ballerino del Teatro San Carlo)
• ALESSANDRO MACARIO(primo ballerino del Teatro San Carlo)
• BILL GOODSON (coreografo del Moulin Rouge di Parigi, di Renato Zero e Chiambretti Night)
• RICCARDO RICCARDI (ex ballerino del Teatro San Carlo)
• ROBERTA DE INTIS (prima ballerina del Teatro San Carlo)
• MARCO BATTI (direttore del centro di formazione dell\'Ateneo della Danza di Siena)
• LUISA SIGNORELLI (direttrice in Italia ad avere una compagnia con soli uomini \"Ballet ex”)
• FRANCESCO SARACINO (coreografo ufficiale di Amici di Maria De Filippi)
• JOSI GARCIA coreografa e Direttrice dello “Studio Josi Garcia” di San Paolo/Brasile)

Questi, sono solo alcuni dei Protagonisti che hanno Sempre CREDUTO nelle Capacità e nella Qualità di questo Evento riconosciuto a livello Mondiale. Sorrento Campus Dance, NON TEME PIU RIVALI. Guadagnatosi ormai la Stima e l\'Affetto dei più Importanti Coreografi e Ballerini in Europa e non solo. L’evento ormai è stato capace di guadagnarsi la stima anche degli altri Eventi concorrenti di Danza, che richiedono la continua e proficua collaborazione con il Sorrento Campus Dance, straordinario caso in cui capacità serietà sono stati utili di unire tutti in un\'unica direzione, l\'amore per la Danza.

PATROCINIO COMUNE DI SORRENTO, giunto alla sua quarta edizione e dunque guadagnatasi la stima da artisti e partecipanti dell’evento, come già detto, stima e riconoscimento giungono anche dalle forze politiche del Comune di Sorrento con le loro rappresentanze verrà conferito il 31 agosto 2014 al Teatro Tasso di Sorrento un
Premio alla Carriera all’Etoile Signora della Danza Carla Fracci.

ORGOGLIO SORRENTO CAMPUS DANCE: nella sua terza edizione dell’evento fu assegnata una borsa di studio ad una ragazza di nome Arianna Di Francesco che l\'avrebbe fatta Accedere alla selezione per l’Alvin Ailey di New York, uno dei Centri di formazione più importante al Mondo, unica vincitrice in Italia, é orgoglio per il SORRENTO CAMPUS DANCE. In questa edizione ci saranno Prestigiose Borse di Studio per le migliori
Accademie di fama Internazionale fra cui il Tulsa Baller (USA), D.A.F. Dance Art Faculty (Roma), eventi Ballet-Ex e ad altri ancora. Sorrento Campus Dance 2014, riscuote ancor più rilevanza. Alla conclusione dell\'evento, il 31 Agosto alle ore 10.45 presso il Teatro Tasso di Sorrento, Piazza Sant’Antonino, verrà organizzato un Matinée dove Presenzierà l\'inestimabile Signora Carla Fracci accompagnata dal suo compagno di vita Beppe Menegatti.
Regina ed Étoile della Danza nel Mondo in veste di Madrina dell’Evento. In tale occasione Verrà Presentato il suo ultimo Libro \"PASSO DOPO PASSO\" di Carla Fracci in collaborazione con la casa Editrice Mondadori.
A quasi 78 anni, Carla Fracci è uno straordinario esempio di longevità artistica, oltre che di serena convivenza con l\'idea che il tempo passa. L’étoile internazionale acclamata nel mondo è oggi una donna che guarda sempre avanti; se volge lo sguardo indietro, lo fa con serenità e con la gioia di condividere un lungo cammino e tanta esperienza, anche di mondo (perché \"ogni ballerino è una cultura diversa\"), al servizio dei giovani. La sua presenza renderà un esperienza fantastica ed indimenticabile per i giovani aspiranti ballerini e non che potranno non solo vedere il loro idolo, ma i migliori si esibiranno di fronte alla Signora Carla Fracci e a tutto il pubblico di Sorrento. La partecipazione della Signora Carla Fracci, la più nota ballerina di sempre sulla scena italiana ed internazionale darà maggior rilievo all’evento e offrirà l’eccezionale possibilità ai giovani partecipanti di confrontarsi con quello che potrebbe essere un giorno il loro futuro, oltre all’occasione di incontrare il loro idolo che sarà disponibile per foto e autografi con i fan.

SorrentoCampusDance - ALCUNI DEGLI OSPITI 2014
• ELENA D\'AMARIO (vincitrice di Amici Di Maria De Filippi, Ballo delle Debuttanti, e
attualmente Prima Ballerina della David Parsons Campany di New York)
• FRANCESCO SARACINO (Coreografo del programma Amici di Maria De Filippi)
• MARTHA ECHAVARRIA (Coreografa ufficiale di Franco Dragone il più importante
produttore di spettacoli al mondo)
• ARNALDO ANGELINI Maestro e ballerino del Teatro San Carlo, direttore della
scuola Harmony di Napoli, riconosciuto da nomi illustrissimi come la sua amica di
sempre Carla Fracci e dal Primo Ballerino del mondo Roberto Bolle
• LUISA SIGNORELLI coreografa e direttrice di “Ballet - Ex” unica compagnia di
danza maschile in Italia

Sorrento Campus Dance 2014 - “NON SOLO DANZA”
DAY OFF: in collaborazione con la “MARINECLUB” di Sorrento, il Mercoledi 27, giornata di riposo dalle lezioni di Danza con gita Culturale, tutti i partecipanti avranno la possibilità di godersi la gita in Minicrociera per visitare la splendida Capri, le meravigliose stradine di Positano e l’affascinante Duomo di Amalfi, un ottima occasione soprattutto per coloro che non conosco la splendida Costiera.
DANZA IN VETRINA: Giovani e Simpatici ballerini all\'interno delle più importanti e prestigiosi vetrine. Questa attrazione viene realizzata per tutta la cittadinanza Sorrentina e per i Turisti passanti. Nasce dall\'esigenza di creare una forma di attrazione e sensibilizzare e la Danza che muore sempre di più in Italia.
FLASH MOB: consiste in un gruppo di persone in uno spazio pubblico, si dissolve nel giro di poco tempo. Con la finalità Comune di mettere in pratica un\' azione insolita. In Questo caso una Coreografia di Danza.
PARTY: in collaborazione con Fauno Disco Club Alla fine della intera settima del Sorrento Campus Dance viene organizzato con tutti i partecipanti ed accompagnatori il Party di chiusura in uno dei Club più esclusivi di Sorrento, Fauno Disco Club di Piazza Tasso.
MOMENTO CULTURALE: Carla Fracci prima ballerina e Carla Facci donna, moglie e Madre, per la prima volta si racconta. I primi passi di Danza sulla pista da ballo del dopo lavoro dell\'Atm dove accompagnava il papà tranviere; la sua vita sulle punte, a partire dagli inizi: l\'audizione per essere ammessa alla Scuola di ballo dell\'Accademia Teatro alla Scala, che fu molto diversa da come oggi ci si potrebbe aspettare, le sue interpretazioni indimenticabili nei principali teatri del mondo, che l’hanno resa straordinaria; la missione di
tutta una vita: portare la danza classica nelle piazze. Questo e molto altro in un\'autobiografia memorabile, un occasione per tutti gli appassionati di conoscere la vita di un’Etoile.
MATINEE: Alla conclusione del Evento Sorrento Campus Dance, viene organizzato un “Matinée” con ospiti ballerini professionisti e con alcune scuole e centri professionali di danza selezionati in tutta Italia.
E’ un evento che premia tutti i più importanti ballerini internazionali e nazionali, in questa occasione è presente la Signora Carla Fracci, come Madrina della intera manifestazione. Una partecipazione straordinaria, un evento nell’evento, che certifica l’alto livello qualitativo dell’evento.
Thiago Oliveira
(Direttore Artistico Sorrento Campus Dance)
Maurizio Gattabria
(Coordinatore Tecnico e alle Comunicazioni del Sorrento Campus Dance)
e-mail: sorrentocampusdance@yahoo.it
cell: 3336010105 - 3396375294
Facebook sorrento campus dance - sorrento campus dance II