-
UF.ST.LIMEN FESSTIVAL19:06
-
UF.ST.COMUNE DI AMALFI18:56
-
VIRGINIA MARESCA17:45
-
UF.ST.P.A.POMPEI19:26
-
SILVIO STAIANO17:37
-
UF.ST.PREFETTURA DI SALERNO17:24
-
BARBARA ALBERO17:12
-
COMUNICAZIONI GIORNALISTICHE16:29
-
Christian Geniale staff Sindaco22:50
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO22:37
-
ARDONE CLELIA22:28
-
PRISCO CUTINO21:51
-
MONICA DE SANTIS18:10
-
PRISCO CUTINO17:53
-
UF.ST.PREFETTURA DI SALERNO18:09
Pompei: MOMENTI DI GIOIA PER GLI ANZIANI
Le Politiche Sociali promuovono un cartellone di eventi tutti rivolti alla terza etàsicurezza, del canto e del ballo. Quest’ultimo sarà a sua volta protagonista di “Danzando sotto le stelle”, spettacolo di danza che concluderà i dibattiti in programma. <<Anno dopo anno – ha spiegato il sindaco di Pompei Claudio D’Alessio questa mattina in una conferenza stampa convocata ad hoc – cerchiamo di essere sempre più attenti verso la terza età e i bambini, protagonisti delle nostre manifestazioni. Quest’anno, siamo ancora più soddisfatti rispetto al passato perché siamo riusciti a mettere in campo numerose iniziative rivolte al sociale, settore all’interno del quale si inquadra la prossima apertura del centro per gli anziani, edificio strutturato su tre piani con spazi all’aperto e situato in pieno centro. Un progetto che, insieme, al telesoccorso, al centro famiglia, al segretariato sociale, alla biblioteca per bambini ci permette, oggi, di dare adito a questa amministrazione di un impegno fattivo nel settore dei servizi sociali. Per questo ringrazio la dott.ssa G. Giordano, dirigente scolastico del II° Circolo e il Dirigente dei Servizi Sociali dott. Salvatore Petirro>>. Ma non è finita qui. Gli anziani, quest’anno potranno godere di soggiorni termali presso le terme Vulpacchio a Contursi dal 14 al 26 Luglio e alle Terme di Stabia dal 16 al 28 Settembre. Dopo l’estate, inoltre, sarà inaugurato il primo Centro Polifunzionale Diurno per Anziani e Minori di Pompei. <<Un traguardo storico – ha aggiunto Fernando Uliano, consigliere Incaricato alle Politiche Sociali e Solidarietà – che cambierà radicalmente la visione dell’anziano non più soggetto passivo, fruitore di servizi ed interventi ma soggetto propositivo e protagonista delle azioni da intraprendere. Il Centro Sociale rappresenterà un luogo di incontro, di conciliazione e scambio di idee tra le giovani generazioni e quelle ricche di esperienza>>. Un’altra novità originalissima della manifestazione “Momenti di Gioia” è di sicuro il servizio navetta che da domani farà tappa in alcune zone di Pompei, in particolare parrocchie e case di riposo, per trasportare gli ospiti anziani dai punti di raccolta fino alla scuola elementare S. Abbondio (plesso Celentano), dove si terranno convegni dai temi a loro affini. <<A differenza degli anni precedenti – ha continuato il dirigente Petirro – oggi la gestione diretta dei Servizi Sociali ci permette di poter creare a nostro piacimento una rete tra i bisogni dei minori, dei disabili e del contrasto alla povertà. Anche da questo punto di vista stiamo mettendo a punto un servizio di Pronto Intervento Sociale in città>>. Una città, dunque, che si muove per e verso il sociale in un’ottica policentrica che non dimentica le periferie. Francesca Cutino
.jpg](/apollo/foto_articoli/pompei03[1](13).jpg)


