-
ANTONIO ABATE22:40
-
ANTONIO ABATE22:17
-
Uf. St. SIEDAS Dott. Francesca Salvato22:01
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO21:44
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO22:36
-
UF.ST.P.A. POMPEI22:01
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET22:22
-
UF.ST.VIETRI CHE VOGLIAMO22:06
-
SATURNINO MULINARO21:52
-
UF.ST.SOPRINTENDENZA ABAP DI SA E AV22:59
-
DANIELA FAIELLA22:26
-
PRISCO CUTINO21:49
-
UF.ST.GRUPPO FdI21:27
-
UF.ST.POLICHETTI20:48
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO18:50
EMERGENZA CORONAVIRUS, BENEDUCE (F.I.): "SUBITO PIANO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
"Subito un piano di assistenza domiciliare per contrastare il COVID-19 nelle prime fasi, a casa, per rallentare la malattia ed evitare la pressione sulle terapie intensive". Lo chiede Flora Beneduce, consigliera regionale di Forza Italia e componente della Commissione Sanità della Campania, in una missiva inviata oggi al governatore De Luca.
"Si realizzi con immediatezza un articolato ed efficace programma di potenziamento dell`assistenza domiciliare basato sulla prevenzione e non sull`emergenza", aggiunge.
Il modello indicato è quello Emilia Romagna, Piemonte ma soprattutto Veneto. "Le Regioni del Nord, che hanno gestito per prime la pandemia e con numeri importati, devono rappresentare un esempio da seguire in questa fase di affanno del sistema sanitario campano", evidenzia. "L`obiettivo - ricorda Beneduce - è quello di concentrarsi sui malati che restano a domicilio, che non hanno sintomi importanti e per i quali il solo utilizzo del paracetamolo si è rivelato inefficace. La Simit della Campania, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, si è già attivata con un vademecum sulla gestione domiciliare della terapia precoce per il COVID-19. Bisogna compulsare l`Istituto Superiore di Sanità perché si arrivi a stilare linee guida che rendano uniformi in tutte le regioni l`adozione di protocolli circa l`uso domiciliare di alcuni farmaci".
"In alcune regioni si è gia avviata la sperimentazione, dopo autorizzazione di AIFA, della somministrazione in via precoce a domicilio ai malati sintomatici di farmaci come la clorochina e l`idrossiclorochina, che, pur essendo fuori indicazione, pare si stiano rivelando efficaci se utilizzati agli esordi dell`infezione da COVID-19. Si agisca in un`ottica di unità, perché se alcune cure danno risultati positivi è giusto estenderle a tutto il Paese. Senza lasciare fuori il Sud e la Campania che sono a corto di terapie intensive", conclude Beneduce.



