-
UF.ST.PREFETTURA DI SALERNO18:09
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO17:57
-
STAFF SINDACO DI SCAFATI15:53
-
UF.ST.SOPRINTENDENZA ABAP DI SA E AV13:16
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO18:40
-
PK COMMUNICATION18:06
-
FRANCESCO CELIENTO16:25
-
GRUPPO CONSILIARE "VIETRI CHE VOGLIAMO"22:18
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO22:05
-
ROSMARINO NEWS21:49
-
STAFF SINDACO DI SCAFATI21:35
-
Silvia De Cesare21:24
-
UF.ST. Dott.ssa Fathima Azaani19:32
-
LICIA GARGIULO18:12
-
staff sindaco di Scafati17:12
POMPEI, "UNA SPERANZA CONTRO IL CANCRO": LA FONDAZIONE BARTOLO LONGO SOSTIENE IL PROGETTO EPIC
18 dicembre, appuntamento al teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei: i progressi nella ricerca scientifica raccontati attraverso un musicalLa fondazione “Bartolo Longo III Millennio” conclude il secondo anno di attività sostenendo la ricerca scientifica e, soprattutto, lanciando un messaggio di speranza nella cura dei tumori.
L’appuntamento con il dibattito e con lo spettacolo è per mercoledì 18 dicembre a Pompei, nel teatro “Di Costanzo e Mattiello” a partire dalle ore 18,30. Riflettori puntati sul progetto di ricerca EpiC, (acronimo di Epigenetic Compounds) diretto dalla prof. Lucia Altucci, docente di Patologia generale della Seconda Università di Napoli (Sun).
L'idea base del progetto consiste nell'identificazione di nuovi trattamenti epigenetici contro il cancro. Le terapie epigenetiche più che sui geni intervengono sul loro “comportamento”: in pratica puntano a indurre i geni a comportarsi nella maniera “corretta”, il che rappresenta una svolta soprattutto per una nuova generazione di farmaci anticancro. Se si riesce a individuare la dinamica epigenetica di un tumore, diventa per esempio possibile mettere a punto delle molecole che possano riportare a parametri normali l’espressione dei geni coinvolti nella patologia.
I risultati sensazionali del progetto EpiC (premiato da Start Cup Campania 2010), rappresentano una vera iniezione di ottimismo in questo campo e saranno presentati al pubblico nel corso della serata. Interverranno l’oncologo pediatra prof. Antonio Acquaviva; la prof. Lucia Altucci, la dott.ssa Angela Nebbioso e il dott. G. Franci che illustreranno il progetto EpiC, e il dott. Sergio Amitrano, presidente della Fondazione “Bartolo Longo” che da due anni opera in maniera totalmente gratuita nell’ambito delle problematiche medico-scientifiche del territorio.
Dopo il momento scientifico sarà la volta dello spettacolo con l’associazione MagicamenteMusical di Pompei che presenterà la show “La Bella e la Bestia”: parafrasando il titolo della celebre opera si affronterà il tema del rapporto tra l’essere umano e il cancro (la bestia, appunto) che però oggi con i risultati positivi di ricerche come EpiC, può essere visto in maniera molto più ottimistica. I fondi raccolti durante la serata saranno interamente devoluti alla ricerca contro il cancro. Info: www.fondazionebartololongo.it.



