-
UF.ST.PREFETTURA DI SALERNO18:09
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO17:57
-
STAFF SINDACO DI SCAFATI15:53
-
UF.ST.SOPRINTENDENZA ABAP DI SA E AV13:16
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO18:40
-
PK COMMUNICATION18:06
-
FRANCESCO CELIENTO16:25
-
GRUPPO CONSILIARE "VIETRI CHE VOGLIAMO"22:18
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO22:05
-
ROSMARINO NEWS21:49
-
STAFF SINDACO DI SCAFATI21:35
-
Silvia De Cesare21:24
-
UF.ST. Dott.ssa Fathima Azaani19:32
-
LICIA GARGIULO18:12
-
staff sindaco di Scafati17:12
LA REGIONE CAMPANIA BLOCCHI “LE GRANDI VASCHE DI LAMINAZIONE” SUL FIUME SARNO. IL PD SALERNO, INSIEME AL PD CAMPANIA, CONTRO IL PROGETTO. PROPOSTE ALTERNATIVE
Dopo pochi mesi di discussione, la Regione ha concluso un anomalo percorso amministrativo che ha partorito il Grande Progetto Fiume Sarno. Si è attivata la procedura per gli espropri e a seguito inizieranno a scavare ettari ed ettari di vasche di laminazione. Il Partito Democratico di Salerno insieme al PD Campania e numerosi comitati spontanei, in questi mesi si è impegnato per scongiurare la redazione del progetto uscito dalla commissione VIA, proponendo soluzioni alternative.
Il contributo del PD alla discussione, è stato reso vano dall’approccio ideologico ed interessato con cui Arcadis, Cosenza e Caldoro hanno affrontato il tema, con l’unico interesse di intercettare e “ri-distribuire” un po’ di soldi europei, riuscendo a riesumare iniziative vecchie di dieci anni, ormai considerate obsolete da parte della stessa comunità scientifica che si è interrogata sul tema della riduzione del rischio idrico immaginando interventi meno invasivi.
Le esondazioni di questi giorni danno la cifra del problema, che, il Partito Democratico si è preoccupato di affrontare, ponendo al centro della discussione sistemi moderni per ottenere la mitigazione del rischio idrico, immaginando come prioritario il minor consumo possibile di territorio in un area vasta già devastata da una urbanizzazione selvaggia (vera responsabile delle esondazioni del fiume) e ritenendo di contro più utili interventi volti al riutilizzo delle acque piovane ed alla riqualificazione urbana delle città, approcciandoci al fiume non come un pericolo ma come una risorsa da valorizzare.
Oggi il PD denuncia tutte le criticità di un progetto che a considerare definitivo si fa un azzardo, per scongiurare la realizzazione di opere invasive in termini di impatto ambientale e che non risolverebbero l’annoso problema delle esondazioni. Il PD Promuoverà le proposte alternative, affinché, mai più, iniziative come questa possano essere prese senza un largo confronto con le comunità locali che è cosa diversa e più seria delle “trattative private” a cui è sembrato assistere in questi mesi tra molti sindaci e la Regione Campania.
Venerdì 24 gennaio alle ore 10,30 presso la sede del PD a Nocera Inferiore in via Canale, 44 si terrà la conferenza stampa congiunta del PD Campania, PD Salerno, PD Napoli, PD Avellino e Gruppo PD in Regione Campania per presentare le iniziative istituzionali e politiche promosse dal Partito.
Interverranno alla conferenza stampa il Segretario Provinciale PD Salerno Nicola Landolfi e il Capogruppo del PD in Regione Campania Lello Topo.



