-
UF.ST.PREFETTURA DI SALERNO18:09
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO17:57
-
STAFF SINDACO DI SCAFATI15:53
-
UF.ST.SOPRINTENDENZA ABAP DI SA E AV13:16
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO18:40
-
PK COMMUNICATION18:06
-
FRANCESCO CELIENTO16:25
-
GRUPPO CONSILIARE "VIETRI CHE VOGLIAMO"22:18
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO22:05
-
ROSMARINO NEWS21:49
-
STAFF SINDACO DI SCAFATI21:35
-
Silvia De Cesare21:24
-
UF.ST. Dott.ssa Fathima Azaani19:32
-
LICIA GARGIULO18:12
-
staff sindaco di Scafati17:12
MAGGIO DEI MONUMENTI, BOSCOREALE SI SVELA ATTRAVERSO LA STORIA E LE LEGGENDE DEL “TESORO DI BOSCOREALE”
“Tra storia e leggende del Tesoro di Boscoreale” è il tema che guiderà le iniziative che si terranno in città nel prossimo mese di Maggio nell’ambito del “Maggio dei Monumenti 2014”, giunto alla XX edizione, che quest’anno cade in coincidenza con il Forum Universale delle Culture di Napoli.
Boscoreale, candidata a essere sito UNESCO (decisione attesa per luglio prossimo), avendo sottoscritto il Protocollo d’intesa “Piano di Gestione UNESCO”, già fa parte dell’area, da Castellammare di Stabia a Portici, su cui si sta definendo il piano che prevede l'ampliamento della zona “di rispetto” intorno all’area archeologica di Pompei e le regole di gestione del territorio che dovranno essere compatibili con il sito stesso, secondo quanto richiesto dall'organizzazione internazionale.
Il programma delle iniziative, che sarà coordinato con Castellammare di Stabia, città anch’essa candidata a essere sito UNESCO, è in corso di elaborazione da parte di un tavolo istituito dal comune con le associazioni culturali locali, e sarà reso noto nei prossimi giorni. Possiamo, intanto, già anticipare che vi saranno eventi presso l’Auditorium dell’Antiquarium di Villa Regina, l’apertura straordinaria del sito della Pisanella, dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi, e di Palazzo De Prisco, in via Sanfelice, dimora dell'onorevole avv. Vincenzo De Prisco, proprietario del palazzo e famoso in quanto, appunto, scopritore della Villa della Pisanella, cosiddetta del Tesoro di Boscoreale, e dell'altrettanto famosa Villa di P. Fannius Synistor, entrambe rinvenute in suoi fondi.



