INCENDI: OLTRE 40 I ROGHI DIVAMPATI OGGI IN TUTTA ITALIA, FANNO SEGUITO AI 59 DI IERI

LA CAMPANIA CON 42 INCENDI CONTINUA AD ESSERE LA REGIONE PIÙ COLPITA DALLE FIAMME, SEGUITA DALLA PUGLIA CON 19 ROGHI
letto 1588 volte
20080816-fuoco33.jpg

 

Tra ieri e oggi sono stati 102 gli incendi boschivi divampati oggi in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La Campania con 42 incendi continua ad essere la regione più colpita dalle fiamme, seguita dalla Puglia con 19 roghi, dal Lazio con 6, Toscana e Calabria con 5.

In Campania le province più colpite sono state Caserta, Salerno e Benevento, dove un incendio ha interessato un'area boschiva di 18 ettari, mettendone a rischio oltre 200.

Oltre agli interventi nell'ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato è intervenuto con propri mezzi in Basilicata, in provincia di Potenza, nel Comune di Lavello con l'elicottero Erickson S64, dove un incendio ha interessato un'area boschiva di 5 ettari, mettendone a rischio circa 10. Un altro elicottero Erickson S64 del Corpo forestale dello Stato è intervenuto per domare un incendio in Sicilia, in provincia di Catania, nel Comune di Aci Castello dove le fiamme hanno interessato un'area boschiva di 5 ettari, mettendone a rischio 30.

Si ricorda il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari. Nella giornata di ieri sono pervenute al numero di emergenza ambientale 1515 n° 272 segnalazioni che hanno impegnato 343 pattuglie operative del Corpo forestale dello Stato.