SCAFATI, RACCOLTA DIFFERENZIATA: CONTINUA LA TASK FORCE CONTRO I TRASGRESSORI

letto 1841 volte
differenziata.jpg

Continua la task force promossa dall’amministrazione per controllare il deposito dei rifiuti. Arrivano i primi dati. Nel periodo compreso tra l’11/11/2013 al 18/11/2013 sono stati elevati in totale 25 verbali per un importo di 1400,00 euro nelle seguenti strade: via L.Cavallaro, via Della Resistenza, via Nazionale e Traverse, via M.d’Ungheria e traverse, via Giovanni 23°, via A.Manzoni, via Roma, piazza G.Garibaldi, cavalcavia Prete, via L.Sturzo, via G.Matteotti.

Dalla settimana scorsa – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Pietro Paolo Elefante – abbiamo avviato la task force contro i trasgressori che sversano rifiuti ignorando ed eludendo le regole vigenti. La richiesta di procedere con le maniere forti ci è giunta proprio dai cittadini, che nelle ultime settimane, hanno preso parte agli incontri promossi dall’amministrazione tesi alla sensibilizzazione della cittadinanza alla pratica della raccolta differenziata. Per il momento, abbiamo rafforzato i controlli, impiegando oltre agli uomini della Polizia municipale anche le guardie ambientali. Continueremo con le multe, ma è ovvio che il problema non contiamo di risolverlo con la repressione, bensì auspichiamo ad una presa di coscienza da parte di alcuni cittadini, affinchè il rispetto dell’ambiente, possa diventare un valore sentito da tutti”.

Sulla stessa linea il Sindaco Pasquale Aliberti “Alla gente vogliamo far capire, prima di tutto, che solo attraverso una collaborazione seria e costante tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine possiamo aumentare la percentuale di raccolta differenziata e ottenere così due obiettivi fondamentali: una maggiore pulizia del territorio e misure incentivanti e premialità per i cittadini. E’ ingiusto che a causa di pochi cittadini la città tutta debba subire le conseguenze di questo atteggiamento incivile. Invitiamo, pertanto, tutti, a segnalare al comando della Polizia municipale eventuali trasgressori”.