NAPOLI, SPROFONDA LA STRADA IN VIA GIULIO CESARE. SI APRE UNA VORAGINE PROFONDA 5 METRI. EVACUATO PALAZZO

Probabilmente la voragine è causata da infiltrazioni d’acqua che hanno eroso lo strato sabbioso sottostante i primi 70 cm di pavimentazione stradale
letto 2302 volte
voragine.jpg

Che Napoli sia una gruviera è risaputo, quindi, non meraviglia quello che è successo in via Giulio Cesare all’altezza del civico 119, una strada interna del parco dei ferrovieri, nel quartiere Fuorigrotta: una voragine profonda circa 5 metri, larga quattro e lunga oltre due metri, si è aperta nel manto stradale. Il cedimento è avvenuto verso le 23, e per fortuna nessuno si è fatto male, nel senso che nessuno vi è caduto dentro.

La voragine si è aperta all'improvviso proprio davanti all’ingresso del palazzo dell’isolato 8 abitato da una ventina di famiglie. Immediatamente sono accorsi i vigili del fuoco che hanno transennato l’area dove si è verificato il cedimento e hanno effettuato i sopralluoghi negli scantinati dell’edificio che poi è stato evacuato. Pare che siano state infiltrazioni d’acqua a provocare il cedimento (vedi foto), che hanno eroso il terreno sabbioso sottostante i primi 60/70 cm di manto stradale. Non si è ancora capito se il cedimento sia dovuto ad infiltrazioni d’acqua dovute a rottura di tubazioni oppure alle infiltrazioni d’acqua delle piogge abondanti di questi ultimi tempi. Ma le perizie dei tecnici lo stabiliranno presto.

In via precauzionale i vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione delle oltre venti famiglie che abitano nel palazzo adiacente al cedimento. Inoltre, hanno chiesto l’intervento del servizio fognature del Comune di Napoli e avvisato le autorità competenti. Resta il fatto che è stata evitata per pure fortuna una tragedia se un auto o qualcuno fosse caduto dentro la voragine.