EX S.S. 447, PIERRO: "PRESA D'ATTO E APPROVAZIONE PROTOCOLLO D'INTESA PER LA GESTIONE IN LOCALITA' RIZZICO CON IL COMUNE DI PISCIOTTA E LA REGIONE CAMPANIA"

la S.S. 447 in località Rizzico è interessata da un rilevantissimo fenomeno franoso in costante evoluzione da un trentennio.
letto 1524 volte
rizzicofrana.jpg

La Giunta provinciale, riunitasi in seduta odierna, su relazione dell’Assessore Attilio Pierro ha approvato, lo schema di Protocollo d’Intesa con il Comune di Pisciotta e la Regione Campania.

Con la sottoscrizione, il Comune di Pisciotta si impegna a svolgere tutte le attività di gestione e monitoraggio del movimento franoso in località Rizzico, della tratta residuale infrastrutturale della ex S.S. 447 compresa tra il Km 15+000 ed il Km 18+500. Un tratto stradale interessato da enormi dissesti e deformazioni del piano viabile, dovute ad un rilevantissimo fenomeno franoso in continua evoluzione.

La Provincia, quindi, trasferisce al Comune di Pisciotta un importo complessivo pari a € 48.733,90/annui, quale contributo atto a garantire tutti gli oneri inerenti l’attività di monitoraggio e controllo del tratto residuale trasferito, senza alcun onere aggiuntivo per la Regione Campania.

Ricordiamo che il problema della strada in località Rizzico è noto da quasi un trentennio all’Amministrazione Comunale di Pisciotta. Si tratta di una frana che investe circa quattro milioni di metri cubi di un versante collinare, che scivola a valle trascinando anche ciò che resta della preesistente strada. La Provincia ha ritenuto da tempo necessario individuare un percorso alternativo, già iniziato dall'ANAS, e portarlo a compimento, poichè la tratta stradale, attualmente, è impraaticabile e priva dei requisiti minimi atti a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, fermo restando che l’accesso a Pisciotta è garantito anche da altre due direttrici stradali.