NAPOLI, FONDI EUROPEI. PAOLINO: “SIAMO ANCORA IN ATTESA DI CONOSCERE I GRANDI PROGETTI PER LA CAMPANIA. DE LUCA NON PERDA PIU’ TEMPO. IL 2020 E’ A UN PASSO DA NOI”

Intanto Monica Paolino, Consigliere Regionale della Campania, prosegue il suo lavoro in VIII Commissione...
letto 1075 volte
3-16427508-1765581963759643-4632884440695250213-n.jpg

Sono trascorsi quasi 12 mesi dalla firma del ‘Patto per la Campania’, l’accordo attraverso il quale l’Europa trasferiva fior di miliardi alla nostra regione. Oggi, però, alla vigilia del primo compleanno di questo grande evento, il presidente De Luca non ci ha ancora svelato su quali grandi progetti sta lavorando, quali varianti urbanistiche sta progettando, quali pareri sta raccogliendo. Vorrà mica farci una sorpresa? Eppure il 2020, data entro la quale bisogna spendere i fondi assegnati dall’Europa, è dietro l’angolo.

Ecco perchè, nel nostro emendamento chiedevamo al Presidente di creare un fondo pari al 10% del valore complessivo dei Fondi europei per il finanziamento di progetti esecutivi cantierabili, del valore non superiore ai 3 milioni di euro e della durata massima di 10 mesi. Un modo per tendere una mano a tutti quei sindaci impossibilitati a contrarre mutui per nuove opere, perchè stretti nella morsa del patto di stabilità.

Capiamo che una parte della maggioranza sia stata presa di più dai cioccolatini della calza della befana o maxiemendamento, ma il silenzio calato sull’argomento, anche nelle commissioni, è il chiaro segno di una distanza sempre più forte tra giunta e consiglio. Quest’ultimo sempre più lonatano dai processi decisionali.  Il rischio, è quello di assistere all’ennesimo spot ammaliatore e di perdere, invece, un’occasione importante, ovvero quella di creare grandi progetti e infrastrutture per il rilancio della Campania.

Monica Paolino, intanto, prosegue il suo lavoro, in ottava commissione, per l'esame delle proposte di legge 'Sostegno alla filiera agricola trasparente' e 'Disciplina in materia di sagre e feste popolari della Regione Campania'.