QUOTA 100 E REDDITO DI CITTADINANZA SONO INEFFICACI E NOCIVI PER LA CRESCITA, LA COMMISSIONE UE MONITORERÀ ATTENTAMENTE I NOSTRI CONTI PUBBLICI

letto 593 volte
34-renato-brunetta.jpg

“Sulla questione dei conti pubblici il Governo è alle corde. Il Country Report di ieri della Commissione Europea è stato, infatti, impietoso contro il nostro Paese, ed ha messo sul banco degli imputati la politica economica assistenzialista di Lega e Cinque Stelle, con le misure quota 100 e reddito di cittadinanza giudicate inefficaci, se non nocive, per la crescita. Senza contare l’allarme lanciato da Bruxelles sul disastroso stato della nostra finanza pubblica, in particolare del nostro debito, che rischierebbe di contagiare anche le altre economie europee.

L’inusuale tono utilizzato nel rapporto lascia presagire, inoltre, come la Commissione non intenda tendere più la mano a questo Governo, dopo i continui attacchi subiti da Matteo Salvini e Luigi Di Maio, lasciando intendere, senza mezzi termini, che monitorerà, d’ora in avanti, l’evoluzione dei conti pubblici, intervenendo ogni qualvolta osserverà degli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti.

Il primo obiettivo ad essere saltato è quello del rapporto deficit/Pil per il 2019, previsto al 2,0% lo scorso dicembre ma già aumentato notevolmente per effetto del degradato quadro macroeconomico, che ha visto l’Italia entrare in recessione a fine 2018”.