EMERGENZA CORONAVIRUS, BENEDUCE (F.I.): "SUBITO PIANO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

letto 435 volte
10462376-721673807928982-6313520790602108035-n.jpg

"Subito un piano di assistenza domiciliare per contrastare il COVID-19 nelle prime fasi, a casa, per rallentare la malattia ed evitare la pressione sulle terapie intensive". Lo chiede Flora Beneduce, consigliera regionale di Forza Italia e componente della Commissione Sanità della Campania, in una missiva inviata oggi al governatore De Luca.

"Si realizzi con immediatezza un articolato ed efficace programma di potenziamento dell`assistenza domiciliare basato sulla prevenzione e non sull`emergenza", aggiunge.

Il modello indicato è quello Emilia Romagna, Piemonte ma soprattutto Veneto. "Le Regioni del Nord, che hanno gestito per prime la pandemia e con numeri importati, devono rappresentare un esempio da seguire in questa fase di affanno del sistema sanitario campano", evidenzia. "L`obiettivo - ricorda Beneduce - è quello di concentrarsi sui malati che restano a domicilio, che non hanno sintomi importanti e per i quali il solo utilizzo del paracetamolo si è rivelato inefficace. La Simit della Campania, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, si è già attivata con un vademecum sulla gestione domiciliare della terapia precoce per il COVID-19. Bisogna compulsare l`Istituto Superiore di Sanità perché si arrivi a stilare linee guida che rendano uniformi in tutte le regioni l`adozione di protocolli circa l`uso domiciliare di alcuni farmaci".

"In alcune regioni si è gia avviata la sperimentazione, dopo autorizzazione di AIFA, della somministrazione in via precoce a domicilio ai malati sintomatici di farmaci come la clorochina e l`idrossiclorochina, che, pur essendo fuori indicazione, pare si stiano rivelando efficaci se utilizzati agli esordi dell`infezione da COVID-19. Si agisca in un`ottica di unità, perché se alcune cure danno risultati positivi è giusto estenderle a tutto il Paese. Senza lasciare fuori il Sud e la Campania che sono a corto di terapie intensive", conclude Beneduce.