Scafati: UN QUESTIONARIO AMBIENTALE PER IL PIU' EUROPA

Le fasi della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma Integrato Urbano (PIU): distribuito presso le edicole del territorio un questionario “ambientale”.
letto 924 volte
vitiello(3).jpg
Sono iniziate le consultazioni finalizzate alla redazione del Rapporto Ambientale, prodotto finale della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma Integrato Urbano (PIU). Tali fasi, si articolano attraverso diversi step, primo dei quali, corrispondente alla “Fase conoscitiva”, corrisponde alla compilazione da parte del cittadino di un questionario “ambientale”distribuito presso le edicole del territorio, avente come finalità quella di verificare la conoscenza di alcune problematiche ambientali e il grado di sensibilità ambientale.

Il secondo step corrisponde alla “Fase esplicativa” nell’ambito della quale il redattore della VAS illustra ai cittadini, con l’ausilio di esperti, i temi ambientali affrontati nel questionario e la procedura per la redazione della VAS. Terzo step, è quello della “Fase propositiva” dove si raccolgono le proposte degli enti, dei cittadini e delle associazioni in merito alle questioni ambientali e di sviluppo sostenibile che si ritiene debbano essere affrontate dal programma. L’ultima fase è “interpretativa”: il redattore della VAS interpreta le proposte fatte dagli enti, associazioni, cittadini e attraverso l’elaborazione del rapporto ambientale indirizza i progettisti verso una programmazione di interventi sostenibili. “Il Comune di Scafati - ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti - nei giorni scorsi ha avviato, nell’ambito delle attività di Valutazione Ambientale Strategica, la redazione del Rapporto Ambientale, in cui saranno delineate le condizioni ambientali del territorio comunale e degli ambiti di intervento del Più Europa. Si costituirà, in tal modo, il punto dio partenza per una concreta e costruttiva analisi e discussione delle tematiche ambientali territoriali nell’ambito della elaborazione del Programma Integrato Urbano di riferimento. In questo procedimento, il primo atto è quello di una indagine che, attraverso momenti di incontro e di cooperazione, valorizzerà sempre di più il principio della partecipazione ed il diritto dei cittadini di dire la propria sulle priorità da perseguire e sulle possibili scelte da compiere. Su questa base condivisa, chiediamo ai cittadini di dedicare alcuni minuti alla compilazione del questionario che rappresenta uno strumento propositivo molto importante, soprattutto per una realtà locale come il territorio scafatese, ove esiste la necessità di rispondere alle problematiche connesse al recupero di situazioni ambientali e sociali compromesse” .Il questionario si divide in una parte relativa a temi generali (dove si barra una risposta) ed una in cui si affrontano temi un po’ più specifici (dove si esprime un giudizio). Il questionario sarà distribuito presso le edicole del territorio e dovrà essere depositato, dopo la compilazione, in un contenitore ubicato presso le stesse.