SCAFATI, ALIBERTI: "IN 60 GIORNI DI AMMINISTRAZIONE ECCO QUANTO ABBIAMO PRODOTTO E SU COSA STIAMO LAVORANDO CON UNA GRANDE PASSIONE E LA FEDE IN MARIA S.S. DELLE VERGINI

letto 383 volte
1-60-giorni1.jpg
Dopo 2 mesi dalla mia proclamazione a Sindaco, sento il dovere di chiarire alla città quello che abbiamo prodotto in queste settimane per avviare la Rinascita di Scafati. Un lavoro di grande passione, capacità, competenza e conoscenza del territorio, dando risposte immediate dal primo giorno eguardando al futuro prossimo.
 
FATTI che sono sotto gli occhi di tutti: quelli già in itinere e quelli che, invece, abbiamo già programmato per i prossimi 18 mesi di governo della città:
 
-Abbiamo aperto ai cittadini il Palazzo Municipale che era diventato una barriera invalicabile agli occhi degli scafatesi.
 
-Abbiamo istituito da subito un tavolo tecnico con tutte le società che stanno lavorando sui sottoservizi chiedendo loro il ripristino degli asfalti previa ordinanza sindacale di fermo lavori (asfalti di tratti di via Corso Nazionale, via Passanti, via Bonaduce, via Della Resistenza, via Aquino, via Della Gloria, via Mortellari, Vic Matrone, via Delle Industrie, via S.S. 18, via Fosso dei Bagni, Andreulla ecc). Strade dissestate da anni che abbiamo provveduto a far ripristinare.
 
-Attraverso una interlocuzione con il Presidente, abbiamo chiesto ed ottenuto da subito il ripristino delle strade provinciali di via Pizzone Salice, via Orta Longa e via Lo Porto. Strade provinciali su cui non si interveniva da circa 13 anni, da quando ho ricoperto il ruolo di Consigliere (Provinciale).
 
-Siamo intervenuti con la manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione su strade e traverse che erano al buio anche da più di cinque anni. Lavori che sono ancora in itinere anche su segnalazione dei cittadini.
 
-Abbiamo rimodulato il sistema di raccolta rifiuti cercando di avere una città pulita sette giorni su sette con l’utilizzo delle spazzatrici al centro e in periferia, il lavaggio delle strade e dei marciapiedi, l’implementazione degli orari di lavoro dei dipendenti, il taglio dell’erba che cresceva sui marciapiedi da anni, la programmazione di un sistema di raccolta per i condomini e da settembre l’istituzione di mini isole ecologiche nei quartieri più difficili.
 
-Abbiamo intensificato la manutenzione del verde pubblico anche su strade che erano completamente abbandonate al centro e in periferia.
 
-Abbiamo dato impulso alle politiche sociali nell’interesse delle fasce sociali più deboli con un ampliamento del numero delle ore per i ragazzi disabili del centro Raggio di Sole, con i campi estivi per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni, con il soggiorno climatico per gli anziani di fine settembre e l’apertura di un asilo nido comunale presso Santa Maria delle Grazie dove abbiamo lavori in itinere.
 
-Abbiamo avviato la progettazione per la manutenzione di SCAFATI SOLIDALE dove abbiamo definito di portare l’AZIENDA CONSORTILE che si occupa della programmazione delle politiche sociali di Scafati, Angri, Sant’Egidio e Corbara. Oltre alla rifunzionalizzazione del CAFFÈ LETTERARIO e del teatro adiacente.
 
-Abbiamo avviato, dopo l’incontro avuto con tutti i Dirigenti Scolastici, qualche ora dopo il mio insediamento, i lavori di manutenzione ai plessi scolastici su quanto ci è stato segnalato. Questo per garantire la funzionalità delle #scuole per i nostri ragazzi e l’agibilità della palestra di via Della Resistenza i cui lavori sono stati già completati.
 
-Abbiamo garantito con una variazione alle tariffe del suolo pubblico che la festa Patronale e non solo, potesse tornare all’antico splendore in termini di partecipazione.
 
-Abbiamo provveduto ad approvare in extremis le agevolazioni sui tributi relativi agli anni 2015 e 2016 che consentirà ai contribuenti una decurtazione anche del 40% e rateizzi fino a 74 rate.
 
-Più Europa oggi Fondi PICS: abbiamo fatto ripartire TUTTE LE OPERE PUBBLICHE che facevano parte DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA DA ME FIRMATO NEL 2016. Attraverso 4 incontri avuti in Regione ci siamo assunti l’impegno di completare entro il 31/12/2023 i lavori per la pubblica illuminazione a LED sulle strade principali, la riqualificazione della Villa Comunale, il Centro Sociale a Mariconda e risolto il problema del Polo Scolastico che riusciremo a completare con fondi retrospettivi rendicontati e finanziati durante il mio sindacato.
 
-PNRR: abbiamo trovato finanziamenti senza alcuna procedura avviata su OPERE PUBBLICHE APPROVATE, nei quadri economici, DAL MIO PRECEDENTE SINDACATO.
 
-Abbiamo avviato e completato le varianti urbanistiche e i Progetti esecutivi per le PIAZZETTE ZONA '31' E SAN VINCENZO i cui lavori partiranno entro novembre.
 
-Stiamo lavorando per l’approvazione dei lavori di messa in sicurezza delle scuole di via Genova e via T. Iorio.
 
-Siamo andati in appalto per il completamento della SCUOLA DI MARICONDA dove mancavano 500 mila € per il completamento della struttura i cui lavori partiranno non prima del mese di ottobre.
 
-Abbiamo avviato la progettazione di palazzo Mayer per 1 milione di € e approvato il Progetto esecutivo di un PARCO GIOCHI all’ingresso della Pista Ciclabile i cui lavori partiranno entro il mese di ottobre.
 
-Grazie alla variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale abbiamo approvato un progetto di SICUREZZA STRADALE con manutenzione (asfalti) di strade o tratti di esse: via Capone, Cavalcavia Moscati, via A. Grandi, via Santa Maria la Carità, vic Castagno, via Mazzini, via Monacelle, via San Benedetto, via Cappella don Lucido, via Longole ecc. Inoltre #arredo urbano e #segnaletica orizzontale e verticale luminosa su tutto il territorio comunale. (Le strade interessate dal completamento dei sottoservizi saranno tutte oggetto di manutenzione straordinaria).
 
-Abbiamo stanziato e avviato la manutenzione dello #Stadio_Comunale dove abbiamo gravi problemi a seguito dell’ultimo furto che abbiamo subito e del Palamangano i cui lavori sono in itinere ed altri da appaltare.
 
-Nonostante i tempi brevi, siamo riusciti a mettere in piedi una rassegna estiva: Cinema all’aperto tutto il mese di agosto, la NOTTE BIANCA il 2 settembre e il “28 Settembre” la cacciata dei tedeschi da Scafati in vista dell’ 80esimo anniversario.
 
Tanto c’è ancora da #fare nei prossimi 12 mesi, in particolare:
 
 
-l’avvio delle procedure per l’approvazione del PUC, del Piano di Recupero del Centro Storico
 
-la Digitalizzazione del Comune
 
-l’Azzeramento delle Pratiche giacenti di Concessione Edilizia
 
-una nuova programmazione delle Politiche Sociali (ampliamento delle attività del Centro Raggio di Sole, attività di Sostegno ai disabili a Scuola, attività integrative per Assistenza Domiciliare agli Anziani e Disabili
 
-Doposcuola per ragazzi in ogni angolo del territorio per il sostegno doposcolastico, apertura di Asili Nido Comunali, dei Centri di Aggregazione Giovanile ecc)
 
-un programma di Valorizzazione della città attraverso il sostegno al Commercio, con attività Sportive, Culturali e Grandi Eventi “SCAFATI 2.0" (Rassegna di Natale con luci d’artista, Presepe Vivente nel Centro Storico, gospel nelle parrocchie, Concertone del 2 gennaio, Il CARNEVALE con i carri allegorici, la Rassegna Estiva per la valorizzazione della Villa Comunale con spettacoli teatrali, Cinema all’aperto, la NOTTE BIANCA, la Rassegna Culturale con autori e protagonisti del panorama socio culturale e letterario italiano, la valorizzazione del “28 settembre” essendo Scafati Città Medaglia d’Oro alla Resistenza e Croce al Valor Militare, valorizzazione delle Sagre Parrocchiali e della FONTE MIRACOLOSA, programmazione degli eventi sportivi regionali e nazionali da ospitare a Scafati)
 
-valorizzazione del Polverificio Borbonico, dell’ex Istituto Sperimentale dei Tabacchi e dell’area, comprensiva delle CASE MATTE, che arriva fin dentro Pompei attraverso il PROGETTO GRANDE POMPEI.
 
-Inoltre l’avvio di un partenariato Pubblico Privato che ci metta nella condizione, COME HO PIÙ VOLTE RIBADITO IN CAMPAGNA ELETTORALE, di poter gestire alcuni servizi Comunali o in gestione all’ACSE e l’eventuale CONCESSIONE PER PUBBLICA UTILITÀ delle strutture sportive (Stadio, Palamangano, Campi da tennis di via Della Resistenza e verde Pubblico Primato, Palatenda di via Tricino) affinché queste strutture vengano rifunzionalizzate nell’interesse dello sport scafatese. Il tutto attraverso l’approvazione di una serie di regolamenti che vadano a disciplinare l’utilizzo di tutti gli spazi di interesse pubblico (Mercato settimanale, Mercatino dell’usato, Strutture Sportive ecc).
 
Molto c’è da fare. C’è bisogno di FATTI...quelli che sono visibili e che vanno oltre la violenza verbale di chi non è capace di confrontarsi.