Angri: CONFERITI I RICONOSCIMENTI A DUE ANGRESI

La consegna delle medaglie è avvenuta nell’ambito di una cerimonia alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia. Le medaglie sono state consegnate ai figli dei superstiti dal prefetto Meoli e dal sindaco Gianp
letto 1042 volte
Questa mattina, in occasione della “Giornata della Memoria”, presso il Salone della Prefettura di Salerno, sono state consegnate le medaglie d’onore concesse ai cittadini, militari e civili, della provincia di Salerno che hanno vissuto il dramma della deportazione nei campi di concentramento nazisti e che sono stati costretti al lavoro coatto per l’economia di guerra, negli anni più tragici della storia di tutti i popoli.

Nell’ambito della suddetta cerimonia il Prefetto Claudio Meoli ed il Sindaco di Angri Gianpaolo Mazzola hanno conferito i prestigiosi riconoscimenti a due cittadini angresi, il signor Berardino Giacomaniello ed il dottor Giuseppe La Mura, figli di ex deportati sopravvissuti nei campi di sterminio e deceduti negli anni scorsi, Ernesto Giacomaniello e Luigi La Mura. “E’ stato per me un onore presenziare alla cerimonia e poter consegnare, insieme al Prefetto Meoli, le medaglie d’onore ai figli di due nostri concittadini che hanno vissuto l’orrore della deportazione. – ha dichiarato il Sindaco Mazzola – E’ stato un momento solenne, toccante, importante. La consegna di questi riconoscimenti ha, infatti, una valore di gran lunga superiore al conferimento inteso come tale perché è attraverso il riconoscimento del sacrificio, fatto dai nostri padri, dai nostri nonni, che si mantiene sempre viva la memoria su una tragedia che ha segnato il mondo intero.”