POMPEI...SI SALVI CHE SI PUO': INCONTRO E VISITA CON L'ONOREVOLE MELANDRI

Terza tappa della scuola di formazione politica "360 live...Percorsi 2.0" organizzati dall'associazione TrecentoSessanta Salerno.
letto 1465 volte
melandri.jpg

A quattro mesi esatti dai primi crolli verificatisi nell'area archeologica di Pompei, Giovanna Melandri, parlamentare Pd ed ex Ministro ai Beni Culturali, torna nella città degli scavi. Ad offrirle l'occasione di un ulteriore sopralluogo nella città sepolta è la terza tappa della scuola di formazione politica "360 live...Percorsi 2.0" organizzati dall'associazione TrecentoSessanta Salerno.

"Pompei... si salvi che si può" è il titolo scelto per il seminario in programma domenica 6 marzo che prevede una visita al sito archeologico e un incontro-dibattito con i ragazzi. Ma si tratta soprattutto di un'ottima occasione per fare il punto sullo stato dei lavori di messa in sicurezza degli scavi e aprire una riflessione sul futuro dell'area, tra proposte arrivate dal mondo imprenditoriale, offerte d'aiuto da parte dell'Unione Europea e prospettive d'intervento di competenza del Governo.

Articolato il programma della giornata che prenderà il via alle ore 11 con una visita all'interno dell'area archeologica. L'onorevole Melandri e i ragazzi della scuola di formazione politica di 360 Salerno potranno contare su un Cicerone d'eccezione: ad accompagnarli nella visita archeologica, sarà, infatti, l'architetto Antonio Irlando, direttore dell'Osservatorio Patrimonio Culturale e profondo conoscitore della realtà, e delle criticità, pompeiane. Assieme all'onorevole Giovanna Melandri ci saranno i consiglieri regionali del Pd, Donato Pica e Mario Casillo e il parlamentare Pd Guglielmo Vaccaro che segue la vicenda degli scavi fin dall'inizio con numerose interrogazioni e che, recentemente, si è fatto promotore di una proposta di legge in cui ipotizza di affidare ad un'agenzia europea la gestione degli scavi di Pompei.

A concludere la giornata archeologica sarà un incontro-dibattito tra i partecipanti che si terrà all'interno del Teatro Grande di Pompei.