RIUNIONE PUBBLICA DEL MOVIMENTO 5 STELLE A POMPEI E SCAFATI

Il Movimento a Cinque Stelle di Pompei e Scafati si prepara a scendere nelle strade e nelle piazze in mezzo alla gente
letto 1081 volte
movimento.jpg

Alla riunione pubblica del ?Movimento 5 Stelle Pompei? del 31 maggio 2012,  tenutasi presso il Bar Gabbiano, hanno partecipato sia cittadini che si vogliono avvicinare al Movimento sia gli attivisti di altri Movimenti 5 Stelle dei paesi vicini: Castellammare, Torre del Greco, San Marzano sul Sarno, Pompei, Scafati, Nocera.

E' stato sottolineato innanzitutto l'importanza di prestare grande attenzione alle persone che si avvicinano al Movimenti in quanto, soprattutto in questo momento di grande euforia, sono molti i politici, e non solo, che cercano di entrare nel Movimento o di formare dei gruppi a nome del Movimento,

Fra i tanti problemi sollevati, è stato ricordato soprattutto quello riguardante la raccolta differenziata perchè sembra certo che in alcune zone i rifiuti differenziati vengono poi mescolati e trattati come rifiuto indifferenziato.

Un altro problema sollevato è quello riguardante la certificazione del gruppo e l' utilizzo dei simboli, ma si è concordato che in effetti non vi sarebbero problemi per quei gruppi che operano secondo la filosofia del M5S, con trasparenza e secondo i dettami del ?Non-Statuto?.

Si è parlato poi delle cose più pratiche che permetterebbero di scendere nelle strade, quali la necessità di richiedere permessi per l' occupazione di suolo pubblico e del materiale pubblicitario che serve per farsi identificare.ma anche da offrire ai simpatizzanti con o senza versamento di un contributo a piacere.

E' stato presentato il progetto ?Allarghiamoci a macchia d?olio? per iniziare a raccogliere gli oli esausti nelle strade cercando di capire se ci sono delle regole da rispettare trattandosi di rifiuti speciali.

Si è deciso altresì di partecipare alla raccolta delle firme per il Referendum per l?abrogazione parziale della legge n.1261 del 31 ottobre 1965 che determina le indennità dei parlamentari.

Anche a Scafati il Movimento a Cinque Stelle è pronto a scendere in piazza
Nella riunione del 31 Maggio 2012 infatti, questi i propositi riportati nella pagina dell'evento:

Il Banchetto, organizzato dagli Amici di Beppe Grillo, avrà l'obiettivo di promuovere e di far conoscere i principi che sono alla base del Movimento 5 Stelle alla cittadinanza. L'area sarà attrezzata per fornire ai passanti tutte le informazioni necessarie del Movimento e sarà disponibile un'area di intrattenimento per i più piccini che potranno disegnare e colorare mentre i genitori potranno prendere informazioni ed eventualmente iscriversi per partecipare attivamente alle iniziative.

Vogliamo incontrare da vicino tutti coloro che si sentono vicini al Movimento, ma anche coloro che sono solo curiosi di capire come ci muoviamo, cosa intendiamo fare e soprattutto con chi lo vogliamo fare ... Appuntamento al Centro commerciale Plaza, Via E. Berlinguer, 84018 Scafati.

Si vede subito che gli attivisti di Scafati stanno per partire con il piede giusto, con poche cose essenziali, per iniziare il colloquio con la cittadinanza: presentazione del Movimento a Cinque Stelle ed attivazione del "punto di ascolto a Cinque Stelle" che è alla base del Movimento. Molto riuscita è anche l' idea dell' intrattenimento dei bambini che "costringe" i genitori a rimanere nei pressi del gazebo e, quindi, di informarsi.

Si è ritenuto essenziale creare questo "Punto di ascolto a cinque stelle" che permetta di raccogliere i disagi più diffusi, le proteste ed i suggerimenti, per la città e le istituzioni, sicuri che il Movimento si farà carico di tutte le questioni avanzate. Sarà possibile presentare un piccolo questionario sia online sia in forma cartacea ai banchetti, allo scopo di raccogliere i disagi più diffusi, per esempio:

1) Qual è il maggior problema che affrontate ogni giorno nel vostro quartiere?

2) Qual è il maggior problema che affrontate ogni giorno nella vostra città?

3) Cosa suggerite di realizzare nel vostro quartiere?

4) Cosa suggerite di realizzare nella vostra città?

Naturalmente è possibile aggiungere anche una segnalazione o un suggerimento in forma dettagliata su lettera a parte.

Il questionario sarà anche disponibile sia in forma cartacea sia on line, per poter raggiungere tutti.

FINALMENTE VIENE DATA LA PAROLA AI CITTADINI