IL NOSTRO SONDAGGIO: CHI VINCERA' LE PRIMARIE DEL CENTRO SINISTRA'

1323 lettori del nostro giornale in 14 giorni hanno votato rispecchiando i dati delle primarie nazionali
letto 797 volte
itredellapocalisse.jpg

(Nella foto Renzi e Bersani con Vendola ago della bilancia). Ripeteremo di sicuro il sondaggio per le primarie del PDL, se ci saranno, e appena si sarà chiarito il numero dei candidati, almeno di quelli che raggiungeranno il numero di firme necessarie a sostenere la candidatura.

Ma veniamo al nostro sondaggio. Da quando è stato inserito, il 13 Novembre 2012 ad oggi, ben 1323 lettori, supponiamo per gran parte di centro sinistra, hanno votato così:

BERSANI: 48,15%

RENZI: 37,04%

VENDOLA: 11,11%

TABACCI: 3,70%

PUPPATO: 0,00%

I dati nazionali hanno rispecchiato in gran parte il nostro sondaggio:

BERSANI: 44,9%

RENZI: 36,5%

VENDOLA: 15,6%

PUPPATO: 2,8%

TABACCI: 1,4%

Adesso riprenderemo il sondaggio per il ballottaggio fra Bersani e Renzi. E vinca?.il migliore? Lo dirà Vendola (nella foto di sopra sembra pensare "dovrete fare i conti con me!"). Intanto Matteo Renzi alla domanda ?Quanto a cosa succedera' dopo il ballottaggio di domenica prossima?, Renzi isponde: ''Vince Bersani? Pronto a dargli una mano e non gli chiedo niente in cambio. 'Noi' e 'loro' vuol dire che siamo diversi da loro, perche' ?Noi? siamo per l'abolizione del finanziamento pubblico, l'innovazione, non siamo per gli inciuci degli ultimi vent'anni. Non siamo d'accordo di stare con Casini, vogliamo una legge elettorale come quella dei sindaci?.

Siamo d?accordissimo con Renzi, soprattutto per come la pensa sul finanziamento (o rimborso) ai partiti, sulla rottamazione dei ?vecchi? e sulla legge elettorale come quella dei sindaci. Ma aggiungerei anche una legge che non permetta di risiedere in Parlamento più di 2 legislature. Non è possibile che ci siano personaggi come Giorgio La Malfa (40 anni di Parlamento), Casini e Fini (30 anni di Parlamento), etc..etc?