SE SPARTA PIANGE….ATENE NON RIDE! OVVERO, SE IL PDL SI E’ DIVISO, IL PD LO FARA’ A BREVE

letto 1093 volte
dalemacancellieri.jpg

Quello che è successo nel PDL, con Alfano e soci che si sono divisi da Berlusconi, pur di mantenere le poltrone, sta succedendo anche nel PD che è veramente a pezzi. In particolare sulle primarie, dove sta succedendo di tutto, ma anche sulla mozione di sfiducia alla Cancellieri, dove ormai buona parte si sta allineando sulla mozione di sfiducia al ministro Annamaria Cancellieri. Ed è Pippo Civati, candidato alle primarie, che rilancia il caso del ministro della Giustizia.

Un caso che sta agitando il Partito democratico, dopo le nuove telefonate venute alla luce tra il Guardasigilli e Antonino Ligresti, fratello di Salvatore. Il Ministro Cancellieri ha mentito al Parlamento (parlava solo di sms tra lei e Ligresti) e per questo molti, da Matteo Renzi a Pippo Civati, a Cuperlo, chiedono le dimissioni. Fuori dal coro un ex pezzo da novanta del partito democratico, Massimo D’Alema, che ha dichiarato, udite udite: “Il Ministro Cancellieri non ha commesso alcun illecito, mentre, se vogliamo essere più precisi, illecita è la diffusione dei tabulati delle telefonate private del Ministro Cancellieri”.

Sinceramente tutto questo zelo e indignazione di D’Alema per le telefonate diffuse, lascia alquanto meravigliati e sgomenti. Ma dov’era il caro D’Alema quando venivano messe in piazze le telefonate private di Berlusconi? Allora quello che la gente pensa, e si incavola per questo, è giusto e sacrosanto! Per Berlusconi tutto è permesso perché il PD se ne vuole liberare in ogni modo usando la magistratura rossa e la decadenza da senatore, per il Ministro Cancellieri no, non bisognava mettere in piazza le telefonate fatte con Ligresti. E’ un uso illecito della privacy.

Caro D’Alema hai toppato!! Il caso Cancellieri sta provocando tensioni nel PD e nel governo, già alle prese con quello che sta succedendo nel PDL. Un vero problema per Letta. Per fortuna ci sono i grillini che hanno chiesto la mozione di sfiducia che sarà votata Mercoledì prossimo. Il Governo e Napolitano fanno quadrato attorno al Ministro Cancellieri, ma basterà per proteggerla dai grillini e dalla maggioranza del PD?