SCAFATI, "BIKE SHARING" (Biciclette in affitto). UNA PROPOSTA DELL'ASSESSORE ALLO SPORT ESPEDITO DE MARINO

La proposta, accolta, nel Consiglio Comunale del 4 Dicembre 2013
letto 1245 volte
bike-sharing.jpg

Con l'approvazione della proposta dell'assessore De Marino, viene presentato anche il Regolamento al Progetto “Bike Sharing”. La citta’ si dota così di un importante, moderno ed Europeo servizio al cittadino e, tra l’altro, è anche modo per salvaguardare l’ambiente.

Le postazioni di Bike Sharing sul nostro territorio saranno ubicate in: Via Fosso dei Bagni (incrocio con Via Terze), Via Pietro Melchiade (Scuola Anardi), Ferrovia dello Stato. Ogni postazione comprenderà 10 biciclette ed un totem di gestione attraverso il quale l’utente verrà riconosciuto dal sistema attraverso una tessera magnetica per il prelievo ed il deposito della bici. Il servizio funzionerà 365 giorni all’anno, dalle ore 7 alle ore 20, nel periodo Autunno/Inverno, e dalle ore 6 alle ore 22, nel periodo Primavera/Estate.

Per il prelievo delle bici occorrerà munirsi di una tessera magnetica, rilasciata dal settore Sport, il cui costo giornaliero è di Euro 2, settimanale di Euro 5, annuale di Euro 25. La bici, essendo un servizio e non un noleggio, puo’ essere utilizzata per 2 ore consecutive al fine di consentire agli altri l’utilizzo. L’utilizzatore è responsabile della bicicletta durante il prelievo e ne risponde dei danni subiti da se stesso, nonchè di quelli cagionati a terzi, inoltre il Comune è sollevato da ogni responsabilita’ dell’uso del servizio e per infrazioni al codice della strada.

Il servizio Bike Sharing non sarà consentito ai minori di anni 16. E’ intenzione di questa Amministrazione potenziare il servizio per renderlo piu’ efficiente al cittadino sull’intero territorio prevedendo altre postazioni, in modo che l'intera popolazione ne possa usufruire, soprattutto le periferie.