SCAFATI, CONSIGLIO COMUNALE FIUME: APPROVATA L'USCITA DAL PATTO E IL REGOLAMENTO DELLA TARES SEMPLIFICATA, E IL PROGETTO BIKE SHARING

letto 1268 volte
1-consigliocomunale.jpg

Consiglio comunale fiume, quello di mercoledì sera. Approvati tutti gli argomenti all’ordine del giorno con alcuni emendamenti e rinviata la discussione relativa alla ‘Variazione dello Statuto e della Convenzione del Consorzio Farmaceutico Intercomunale’.

E’ stato un consiglio comunale molto proficuo. – ha dichiarato il consigliere comunale Teresa Formisano, presidente facente funzione del Consiglio Comunale – In particolare, l’approvazione della proposta di elevazione a Comando Compagnia della Tenenza Carabinieri di Scafati, rappresenta un passo importante in tema di sicurezza e controllo del territorio. Il regolamento del servizio di ‘Bike sharing’ con la modifica dell’art.14 nella parte che prevede ‘l’utilizzo della bici solo nel territorio comunale’ è risultato indispensabile per un’ottimale gestione del servizio, anche alla luce della manifestazione d’interesse relativa alla manutenzione della pista ciclabile, che sarà finalmente fruibile. Approvato anche lo ‘Schema di convenzione per l’affidamento in concessione del servizio di tesoreria’ e il ‘Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi Tares in forma semplificata’ come da d.l. 102 del 31 agosto 2014 convertito in Legge n.124/2013, con l’emendamento che porta da 3 a 6 le rate a saldo. Un provvedimento volto ad agevolare i cittadini che, pur volendo pagare, visto il momento di grande difficoltà economica, non riescono a farlo. Un altro argomento approvato nell’interesse dei cittadini è ‘L’adesione al ‘Patto dei Sindaci’ finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di CO2 del 20%. Via libera, inoltre, al ‘Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio ex art. 194, comma 1, lett.a) del D.Lgs n.267/00’, alla ‘Ratifica deliberazione di G.C. n.238 del 12.11.2013 ad oggetto ‘Bilancio di Previsione e Variazione al Bilancio di previsione’ e alla ‘Variazione di assestamento generale ex 175 Co 8 del D.Lgs n.267/2000’. Vista, inoltre, l’inutilità della Patto spa, ormai svuotata della sua vocazione di strumento di concertazione, attraverso il quale i sindaci programmavano le risorse e garantivano occasioni di sviluppo al territorio, il Comune di Scafati, nell’ultimo consiglio comunale, ha approvato la cessione delle quote azionarie della società”.