SALERNO, LA MAGGIORANZA DI CENTRO DESTRA IN PROVINCIA E’ IN UN PROFONDO “STATO CONFUSIONALE” DICHIARA IL PD

Immediata la risposta di Iannone: “Strumentali polemiche, serve impegno e senso di responsabilità di tutti”
letto 1112 volte
10-stemmaprovinciasalerno.jpg

Il Consiglio provinciale convocato per stamattina 6 dicembre 2013, non ha potuto avere luogo per la mancanza di numero legale. Il Presidente del Consiglio Fernando Zara, difatti, ha dovuto prendere atto dell’assenza di numerosi Consiglieri nelle fila della maggioranza e procedere all’annullamento dell’Assemblea.

Il gruppo PD alla Provincia prende la palla al balzo per accusare la maggioranza: "Il centro destra non è stato capace di garantire lo svolgimento della seduta per discutere importanti argomenti all’ordine del giorno riguardanti, tra l’altro, quasi € 6.000.000,00 di debiti fuori bilancio e soprattutto la ricapitalizzazione del CSTP. In aula, dunque, è andato nuovamente in scena lo sgretolamento e lo stato confusionale della maggioranza politica di centro-destra.

Ancora una volta, problemi politici interni , impediscono lo svolgimento dei normali lavori consiliari, con grave danno innanzitutto agli interessi del nostro territorio, già martoriato dalla difficile situazione economica e sociale. Basta !!! Tale situazione è diventata insostenibile. I Consiglieri provinciali Pd, quindi, fanno appello al senso di responsabilità dei Consiglieri e delle forze sane presenti in Consiglio provinciale, affinché prendano atto dell’incapacità e dell’empasse dell’attuale maggioranza e riflettano infine sulla necessità di “staccare la spina”"

Alle accuse del PD risponde il Presidente della Provincia Iannone: “L’Amministrazione provinciale continua la sua azione amministrativa con senso di responsabilità nell’interesse del territorio”.

La polemica sollevata dal PD sulla mancata consumazione del Consiglio provinciale- continua- omette, naturalmente, di evidenziare che in aula era assente la stragrande maggioranza dei consiglieri di opposizione, nonostante fossero firmatari di proprie proposte da inserire all’ordine del giorno. E’ costante abitudine che alle richieste di confronto poi si assentino proprio i richiedenti. Alle assenze giustificate da motivi di salute dei consiglieri di maggioranza si aggiungono le numerosissime assenze dei consiglieri di opposizione”.

Voglio ricordare- sottolinea- come appena una settimana fa la maggioranza assoluta ha approvato l’atto politico più importante dell’Ente, ossia il Bilancio. Il mio appello a tutti è quello di partecipare con puntualità all’assise per approvare importanti provvedimenti nell’interesse del territorio: la ricapitalizzazione del CSTP, il riconoscimento di debiti fuori bilancio non prodotti da questa Amministrazione, la costituzione di una Commissione Speciale del Regolamento sul funzionamento del Consiglio provinciale con il compito di verificare gli effetti sul territorio in ordine alla presunta contaminazione sistematica del territorio della Regione Campania con rifiuti tossici, l’approvazione della costituzione ed articolazione dell’Agenzia provinciale per l’Infanzia e la Famiglia. Sono provvedimenti che devono vedere la partecipazione ed il consenso di tutti. Intanto, si registra che ieri la Giunta provinciale ha predisposto la ricapitalizzazione del CSTP, al fine di salvare il servizio di trasporto pubblico locale per i cittadini e la relativa tutela dei livelli occupazionali”.

Alle strumentali polemiche e viziate letture- conclude Iannone- oppongo la concretezza ed il senso di responsabilità del governo provinciale, che dovrebbe contraddistinguere l’azione di tutti in questo periodo di fine mandato”.