IL NAPOLI SENZA STRAFARE VINCE CONTRO UN VOLITIVO CESENA PER 4-1, CON DUE RETI DI HIGUAIN, CALLEJON E HAMSICK

Minuto di raccoglimento per il grande Pino Daniele
letto 1302 volte
2-higuain.jpg

Dopo la vittoria della Roma per 1-0 nel pomeriggio su una Udinese un po’ dimessa, e dopo la vittoria della Lazio per 3-0, e la sconfitta casalinga del Milan per 1-2, il Napoli di Benitez aveva l’obbligo di vincere per non perdere contatto con il terzo posto momentaneamente della squadra biancoceleste. Ma soprattutto si trattava di onorare la super coppa vinta sulla Juventus ai rigori.

La partita inizia in ricordo di Pino Daniele con un minuto di raccoglimento. Ai lati di Higuain  Benitez sceglie Callejon e De Guzman, con Mertens in panchina insieme al neoacquisto Strinic.

I primi dieci minuti vedono il Napoli avanti con un possesso palla prolungato che non produce pericoli per l’attenta difesa cesenate, poi il Cesena prende coraggio e con un ritmo incessante prende campo  e al 15’ con Brienza impegna di testa Rafael che para in due tempi. Il Napoli prova a rallentare il gioco per spegnere l'entusiasmo e la verve atletica del Cesena. Ancora un pericolo per il Napoli, al 19’ con il 18enne  Valzania, migliore in campo, che di controbalzo dal limite alza troppo sopra la traversa.

E’ chiaro lo schema tattico della partita fin qui: il Cesena riparte velocissimo quando in possesso di palla, il Napoli preferisce aspettare e avanzare con il fraseggio contro una munitissima difesa cesenate. Ancora predominio cesenate che si rende pericoloso al 28’ con Hugo Almeida di testa, da facile posizione, ma Rafael para.

Ma al 30’, nel momento migliore del Cesena, un’azione caparbia di Higuain, con batti e ribatti e con la palla che termina dalle parti dello spagnolo Callejon che scocca un destro che attraversa una selva di gambe e termina alle spalle di Leali. Il Napoli in vantaggio 1-0.

Il Cesena è chiaramente tramortito dal gol del Napoli e ne risente psicologicamente, mentre il Napoli riprende le redini della partita e al 38’ si lamenta per un presunto mani di Capelli in area che c’era, ma l’arbitro non ha visto.

Al 42' su rimessa improvvisa di Rafael con le mani verso Hamsick che subito lancia verso Higuain, che semina sulla corsa Capelli, dribbla Leali e deposita in rete. 2-0 per il Napoli. Nel tentativo di salvare la rete, il difensore Lucchini sbatte contro il palo e resta tramortito per qualche istante, ma poi si riprende. Praticamente è l’ultima azione e finisce il primo tempo.

Il secondo tempo inizia con un Cesena bellicoso e voglioso di rifarsi. Riprende a correre. Intanto Rodriguez sostituisce l’ammaccato Lucchini. E’ sempre Brienza il più pericoloso, ma non riesce a segnare. Al 50' Colpo di testa di Enrique che sorvola di poco la traversa! Poco prima Leali aveva detto di no a Higuain.  Al 55' su punizione battuta da Brienza, Magnusson e Cascione mancano di pochissimo l'impatto con la sfera. Predominio del Cesena inconcludente però. Al 61' Il Napoli si distende  in contropiede, Hamsik però cincischia sul pallone e favorisce il recupero della difesa locale. Benitez è infuriato. Al 63' entra Mertens al posto di De Guzman che stavolta ha combinato poco con molti errori.

Al 66’ Higuain pesca lo slovacco solissimo sulla destra, Hamsik guarda Leali prende la mira e punta all'angolino. Ma il difensore Capelli per salvare la rete a colpo sicuro dello slovacco devia in rete. Senza la deviazione di Capelli forse la palla sarebbe uscita di poco. Si sblocca così Hamsick ed il Napoli va sul 3-0. Al 68' Benitez manda in campo Jorginho al posto di Gargano.

Il Cesena non c’è più e così arriva al 74’ il gol ancora con Higuain. Doppietta per lui e 4-0 per il Napoli!  L’azione si siluppa così: Mertens serve Higuain che irride Mazzotta, lo dribbla e gli infila un rasoterra tra le gambe, battendo nuovamente Leali.

Il Cesena reagisce e al 77' su punizione battuta da Carbonero a uscire, la palla si abbassa e Brienza si coordina benissimo per il sinistro dal limite dell'area. Palla nell'angolino, Rafael immobile. Al 79' ancora Mertens in profondità per Higuain, Leali esce da libero e con i piedi evita guai. All’82' Callejon si distende in contropiede e serve Mertens sulla corsia opposta. Sbagliata la conclusione dell'attaccante belga. Un Mertens che non è ancora quello dello scorso anno. All’85' esce Callejon ed entra al suo posto Radosevic.

All’87' nuovo spunto personale di Higuain che raccoglie palla sulla tre quarti, supera due avversari e tira. Il terzo giocatore bianconero però gli mura la conclusione. Al 92' tiro-cross forte e teso di Mertens dalla fascia destra. Palla tra le mani di Leali.

Finisce così la partita con il Napoli vincente per 4-0. Felice Higuain con la sua doppietta che lo porta a 9 reti come Callejon. In serata Tevez segna e arriva a 11 reti, capocannoniere della serie A.

LE FORMAZIONI

NAPOLI: 1Rafael (P), 11Maggio (D), 33Raul Albiol (D), 4Henrique (D), 5Britos (D), 17Hamsik (C), 77Gargano (C), 19David Lopez (C)K, 7Callejon (A) , 9Higuain (A) , 6De Guzman (A) .

IN PANCHINA: 45Andujar (P), 15Colombo (P), 26Koulibaly (D), 3Strinic (D), 16Mesto (D), 88Inler (C), 8Jorginho (C) , 22Radosevic (C), 14Mertens (A), 91Duvan Zapata (A),

CESENA: 1Leali (P), 25Capelli (D), 6Lucchini (D) , 17Magnusson (D), 3Mazzotta (C), 34Cascione (C), 4Valzania (C), 5Giorgi (C) ,77Ze Eduardo (A), 27Hugo Almeida (A), 11Brienza (A)

IN PANCHINA: 30Agliardi (P), 16Iglio (P), 2Nica (D), 15Krajnc (D), 14Volta (D), 8De Feudis (C), 44Cazzola (C), 56Pulzetti (C), 18Djuric (A), 7Carbonero (A) , 9Alejandro Rodriguez (A), 19Succi (A)

LE RETI: 29' Callejon,  41' Higuain, 65' Hamsik, 73' Higuain, 76’ Brienza'

ARBITRO: Massa