IL NAPOLI BATTE MERITATAMENTE IL GENOA PER 2-1 SPRECANDO MOLTE OCCASIONI E NONOSTANTE LE DECISIONI ARBITRALI

I soliti commenti faziosi dei commentatori di Sky
letto 1306 volte
napoli-genoa.jpg

Ancora una volta i commentatori di sky si contraddistinguono per essere pro-juventus. Meno male che la moviola di Mediaset ha reso giustizia al Napoli facendo chiarezza sui due episodi più contestati. Quando segnò la Juventus con tre giocatori in fuorigioco di ben 50/60 cm, non fu rilevato affatto. Ieri sera con un millimetrico fuorigioco, saranno stati 3 cm non di più, che il segnalinee e l’arbitro non hanno visto perché seguivano l’azione di Callejon, la prima cosa che hanno detto: "Higuain in fuorigioco!". Per fortuna qualche Tv imparziale c’è ancora, e infatti la moviola e Pistocchi hanno dato ragione al Napoli: C'era un rosso, grosso come una casa, per Roncaglia della Fiorentina, per fallo da ultimo uomo su Higuain, con una trattenuta di un braccio che non si poteva non vedere,  e c’era il rigore per la spinta a due mani di Kucka su Higuain. E non era una leggera spinta come hanno detto i “commentatori di Sky”, conclamati Juventini, forse per fare un favore alla Ilaria D’Amico, loro collega e compagna di Buffon, il portiere Juventino. E potremmo anche dire che  c’era un altro rigore per fallo di mano di Roncaglia, anche questo lasciato correre dall’arbitro.

Ma che bel coro facevano: il Napoli non si deve lamentare perché gli episodi a favore si verificano per tutte le squadre. Sinceramente non ci sembra. Per la Juventus ce ne sono tanti a favore contestati.

E’ stata una partita che poteva finire 4-1 o 5-1, senza quei due episodi di prima,  se solo gli attaccanti napoletani (De Guzman) avessero avuto più calma e più fortuna. Ma, ieri sera, a parte Gonzalo Higuain, gli altri attaccanti hanno scioperato.

Già al 2' Higuain con il suo sinistro da fuori area poteva fare meglio, ma il tiro va sul fondo.. C’è solo il Napoli in campo e all’ 8’ Higuain porta il Napoli in vantaggio sul Genoa.Tiro di Callejon, Perin respinge come può, ma irrompe il Pipita  che di testa insacca. Sul tiro di Callejon, c’era un millimetrico fuorigioco che la dinamica dell’azione non poteva assolutamente far notare. Sky l’avrà fatto vedere decine di volte.

Fino al 18’ non ci sono episodi degni di nota, tranne un predominio del Napoli che si difende bene e riparte pericolosamente. Al 18’ Edenilson tenta un tiro in diagonale, Rafael si allunga e mette in corner. Higuain è una spina nel fianco del Genoa.  Al 20' va in pressing su Perin, che è costretto a un precipitoso rinvio con i piedi. Al 21' un servizio in profondità per Higuain, viene sventato da Perin che gli esce sui piedi e respinge la minaccia. Al 24' ancora una ripartenza Napoli, De Guzman, in questo caso molto egoista, tenta la conclusione dalla distanza per vie centrali, invece di passare sulla destra al liberissimo Callejon. Al26' deviazione sottomisura di Antonelli, corner per il Genoa. Al 28' su contropiede di Callejon che apre per Strinic, chiuso sullout sinistro, ma Il croato si lamenta per un tocco di mani di Roncaglia, che però appare del tutto involontario.

Al 30' un assist sontuoso di Higuain per Hamsik, che però spara il pallone alle stelle da posizione favorevolissima. Al 33' Higuain, che si stava involando verso Perin, viene trattenuto vistosamente per un braccio da Roncaglia, che era ultimo uomo, l’arbitro Calvarese fa proseguire, il San Paolo rumoreggia. C’era rosso per Roncaglia. Si fa vivio il Genoa, al 37. :Punizione di Edenilson, il Napoli devia sui piedi di Fetfatzidis, murato però da un difensore partenopeo. Al 38' ancora De Guzman spreca malamente uno splendido contropiede del Napoli. Il suo colpo sotto va oltre la traversa, a tu per tu con Perin. Si fa vivo il Genoa al 40', Perotti, il migliore del Genoa nel primo tempo, libera con una magia Antonelli che spara il diagonale, ma Rafael para in due tempi, poi subisce la carica di Bertolacci che riceve un’ammonizione per carica al portiere.

Al 42' ancora Hamsik che va al tiro da fuori area ma la Palla va in calcio d'angolo. Finisce il primo tempo con un Napoli che si sarebbe dovuto trovare almeno 3-0 e una espulsione per Roncaglia. Invece dovrà soffrire.

Inizia il secondo tempo senza sostituzioni. Al 48' una palla profonda per De Guzman, ma Perin è bravo in uscita. Al 49', cross di De Guzman per Higuain, che arriva leggermente in ritardo sul pallone. Al 50’ altra clamorosa occasione per il Napoli sempre per De Guzman, che stoppa palla a centro area e con un dribbling mette a sedere Perin. Poi tira a botta sicura, ma la scivolata di Burdisso salva sulla linea. Al 51' De Maio sbaglia e regala palla a Higuain, che però sbaglia il pallonetto a tu per tu con Perin. Il portiere del Genoa blocca. Al 52' si fa pericolo il Genoa con Antonelli per passa a Bertolacci, il quale con un tiro da calcetto mira l'angolino basso con il diagonale, ma la palla va sul fondo di poco.

Entra il nuovo acquisto Niang al posto di Fetfatzidis. Al 57' il Genoa pareggia con Iago Falque. Che si propone per vie centrali e trova un diagonale su cui non riesce ad arrivare Rafael, leggermente coperto e partito in ritardo.  Reazione del Napoli che al 60' con De Guzman per Callejon, il cui tiro viene deviato e scheggia la traversa. Al 64' un tiro di Callejon dalla destra, viene parato da Perin. Al 70' Kucka in campo al posto di Rincon. Al 71’ Niang tenta il destro a giro, ma è debole e Rafael para. Al 73' entra Gabbiadini al posto di uno stanco De Guzman. Al 76 spinta di Kucka su Higuain, rigore per il Napoli. Higuain trasforma e il Napoli torna in vantaggio, 2-1 sul Genoa! 4 punte per Gasperini, che tenta il tutto per tutto, infatti esce De Maio ed entra Lestienne. Ammonito Kucka all’80 che stende Callejon. Ammonito subito dopo anche Koulibaly, che era diffidato e non giocherà con il Chievo.

Il Genoa si riversa in avanti, ma senza creare grossi pericoli. All’85’ entra Britos al posto dello stanco Strinic, un acquisto indovinato. All89’ esce Gonzalo Higuain ed entra Duvan Zapata. Nonostante i 4’ di recupero il Genoa non riesce più ad impensierire il Napoli. Partita finita e 2-1 che va un po’ stretto al Napoli. 

NAPOLI

1Rafael (P), 11Maggio (D), 33Albiol (D) ,26Koulibaly (D), 3Strinic (D), 17Hamsik (C), 88Inler (C), 19Lopez (C), 7Callejon (A), 6De Guzman (A), 9Higuain (A)  

PANCHINA

15Colombo (P), 45Andujar (P), 5Britos (D), 8Jorginho (C), 14Mertens (A), 23Gabbiadini (A), 91Zapata (A), 96Luperto (A)

ALLENATORE: Benitez

GENOA

1Perin (P), 14Roncaglia (D), 8Burdisso (D), 4De Maio (D), 13Antonelli (C), 91Bertolacci (C), 88Rincon (C), 21Edenilson (C), 24Falque (A) , 18Fetfatzidis (A), 10Perotti (A)

PANCHINA

23Lamanna (P), 39Sommariva (P), 5Izzo (D), 33Kucka (C), 38Mandragora (C), 69Sturaro (C), 87Rosi (C), 11Niang (A), 16Lestienne 

ALLENATORE: Gasperini