UN ARBITRAGGIO INSUFFICIENTE CONDANNA IL NAPOLI AL PARI CON L’ATALANTA

L’arbitro e i suoi assistenti non “vedono” un fallo di Pinilla su Henrique evidentissimo.
letto 1378 volte
calvaresearbitro.jpg

Dire che il Napoli è su tutte le furie è poco. Un arbitraggio scadente condanna il Napoli al pari per 1-1 contro un’Atalanta chiusa a riccio nella sua area. Bene ha fatto De Laurentiis a tuonare contro l'arbitro Calvarese (nella foto in alto) e il presidente della FIGC CarloTavecchio.  Vero è che alcune scelte di Benitez (nella foto in basso) fanno discutere, come il turn over molto spinto e non aver messo un giocatore come Hamsick a dirigere la squadra. E poi, Callejon, quand’è che Benitez lo fa riposare un po’? Si vede la cattiva forma che da Dicembre si porta appresso.

Ormai siamo 5 punti dal secondo posto (la Lazio) e le partite diventano sempre di meno. Diciamola tutta: il Napoli è in crisi, lento nella manovra e pochi tagli per gli attaccanti, e se ci si mette pure Higuain a mangiarsi reti già fatte, allora addio Champion.  Inoltre, il colpo di grazia ce l’ha dato questo pessimo arbitro che è Calvarese, arbitro non vedente, che per poco non ci faceva perdere la partita contro un’Atalanta rimasta in 10 per l’espulsione di Gomez. Grazie a Duvan Zapata nel finale il Napoli è riuscito a recuperare la rete di Pinilla, viziata da un fallo evidentissimo. Ciliegina sulla torta, l’espulsione di Benitez, che di solito non critica mai gli arbitri, ma adesso ha avuto parole di fuoco contro un arbitro ed i suoi assistenti che, prima danno un gol viziato da un fallo evidentissimo, poi fanno in modo che l’Atalanta perda tempo nei 5’ di recupero.

Come si fa a mandarci un arbitro così? Non è stato certo un arbitro all’altezza della serie A. Se al posto del Napoli ci fosse stata la Juventus, Calvarese avrebbe dato quel gol?

Nelle interviste post partita, a Sky sport, Benitez ironicamente dichiara: "E' molto difficile arbitrare con solo sei arbitri, bisogna averne uno in una porta e uno nell'altra per vedere meglio. La richiesta di due arbitri in più può dare una mano, così sarà tutto più facile. E’ chiaro che l'episodio del gol ha compromesso la nostra partita perché abbiamo giocato con ansia e perché loro si sono chiusi a catenaccio e perdevano tempo ogni minima occasione e Calvarese ha permesso tutto ciò, senza contare la rete fasulla:  Pinilla ha fatto fallo su Henrique con piedi e braccia".

Poi Benitez, su domanda dell'opinionista di Sky Sport Massimo Mauro (Nella foto in basso) sull'andamento della gara, è ritornato sulla polemica avuto con l'ex calciatore dopo il ko di Torino di tre settimane fa, quando Mauro lo tacciò di essere disonesto: "Tu mi hai chiesto scusa davanti alle telecamere? Se mi hai chiesto scusa allora parliamo ". Il Napoli non dovrebbe più parlare con questi opinionisti che credono di essere dei padreterni e non sono nessuno. Chiamare disonesto un allenatore come Benitez qualifica la persona che lo dice. Sky dovrebbe prendere provvedimenti e richiamarlo all’ordine. Ha fatto bene a redarguirlo, non se ne può più di tutti questi opinionisti della domenica anti Napoli. E vogliamo parlare di Tardelli e Civoli? Questa volta si sono mantenuti cauti, perché sapevano di aver ecceduto in passato nelle loro opinioni sul Napoli e d’altronde era così evidente che la rete fasulla ha danneggiato il Napoli, che nulla hanno potuto eccepire sul fallo di Pinilla.

Ormai il danno è fatto! Una decisione arbitrale ha danneggiato il Napoli, e non poco. C’è solo da sperare che arbitri così vengano messi a riposo per lungo tempo.