EUROPEI DI SCHERMA: DI FRANCISCA E VEZZALI REGINE, ARGENTO PER CURATOLI

letto 1503 volte
1-fioretto-femminile.jpg

A Montreux (Svizzera) ultima giornata dei Campionati europei di scherma con i portacolori delle Fiamme oro ancora protagonisti.

Nella finale del fioretto femminile a squadre Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali hanno vinto la medaglia d'oro insieme alle azzurre Arianna Errigo e Martina Batini.

È stata una finale emozionante, solo per cuori forti, conclusa proprio sul filo di lana, all'ultima stoccata, con il dream team azzurro che alla fine si è imposto per 45-44 sulla squadra russa. 

È partita male l'Italia con Arianna Errigo che non è in perfetta forma e lo ha dimostrato contro la Deriglazova, dalla quale ha subito un parziale di 5-1. Poi è stata la volta di Valentina Vezzali, anche lei non al massimo della condizione, che dopo aver subito ulteriori due stoccate, ha consegnato il testimone a Elisa Di Francisca sotto per 7-1.

Strepitosa la campionessa europea che con un'incredibile varietà di colpi è riuscita a recuperare lo svantaggio piazzando dieci stoccate e subendone solo quattro, chiudendo l'assalto in perfetta parità sull'11-11.

Martina Batini ha portato ancora la squadra in svantaggio, colmato subito dopo da Arianna Errigo, che è riuscita a portare l'Italia avanti di un punto.

Poi ancora Di Francisca e Batini che hanno incrementato il vantaggio delle azzurre, lasciando alla Errigo un tesoretto di quattro punti da gestire nell'ultimo assalto contro la russa Korobenikova.

Ultimo assalto al cardiopalma: la Errigo è riuscita a rimanere avanti portandosi sul 44-39; a quel punto la russa ha piazzato una serie di stoccate, rimontando punto su punto e arrivando a pareggiare i conti sul 44-44.

Ma proprio nell'assalto decisivo Arianna Errigo ha trovato il colpo della campionessa, mettendo a segno la stoccata decisiva, consegnando così all'Italia la settima vittoria consecutiva nella massima competizione continentale.

Non ce l'ha fatta invece Luca Curatoli a mettersi al collo l'oro con la squadra della sciabola maschile. Il rappresentante delle Fiamme oro, insieme agli azzurri Aldo Montano, Diego Occhiuzzi ed Enrico Berrè, ha perso la finale contro la Germania con il punteggio di 45-44.

Anche in questo assalto si è deciso tutto all'ultima stoccata, con l'intramontabile Aldo Montano che si è fatto sorprendere sull'ultimo punto messo a segno dal tedesco. Italia medaglia d'argento e Luca Curatoli che torna a casa dall'europeo con una medaglia importante, dopo averne vinte tante nelle categorie giovanili.