CALCIOMERCATO NAPOLI, SI COMINCIA: SARRI E’ BUONO, SARRI E’ SCARSO, SARRI NON E’ DA NAPOLI

Cominciano le critiche da quei giornalisti o presunti tali che avrebbero voluto imporre loro il nuovo allenatore
letto 1634 volte
delaurentiis.jpg

Benitez  è andato via, ma quante critiche ha dovuto subire, e insieme a lui chi lo ha scelto, eppure si trattava di un allenatore che ha vinto in carriera ben 13 coppe, ma, evidentemente, era inviso a qualcuno che, forse, voleva imporre lui il nuovo allenatore, pur essendo solo un giornalista o un agente di qualche giocatore che è stato fatto fuori da Benitez.

Stessa cosa sta succedendo con Sarri. Iniziano le critiche. Chi dice che è buono, chi dice che è scarso, chi dice che non è da Napoli, chi dice che De Laurentis non ha voluto spendere molto, insomma, iniziano le critiche da giornalisti, o presunti tali, da ex giocatori diventati opinionisti (della domenica, diciamo noi), opinionisti delle varie Tv private napoletane dove impazzano costoro che farebbero bene ad andare a zappare la terra. Speriamo che Sarri abbia le spalle larghe, ormai abbiamo capito che la maggior parte di questi “giornalisti” e “opinionisti” hanno un tornaconto da queste critiche. Magari sperano che il presidente De Laurentis, uno dei migliori presidenti che il Napoli abbia avuto), li foraggi o li assuma nella società, chissà.

Oggi come oggi, una società di calcio deve essere amministrata come una impresa, cioè seriamente, stando attenti al bilancio soprattutto per evitare un altro fallimento, com’è successo già al Napoli e oggi al Parma.

La normativa sta diventando più rigida, e se non si è in regola (vedi Barcellona), non si possono fare nuovi acquisti. Dovremmo essere orgogliosi di avere una società virtuosa, ma c’è gente che fomenta i tifosi contro il presidentissimo.

Ma vediamo come si sta muovendo la società sul fronte dei probabili acquisti e cessioni:

DIFENSORI

Cessioni: probabilmente Albiol sarà ceduto, se lo chiederà, anche se ha ancora due anni di contratto.  Britos forse verso la Turchia o all’Udinese;  Mesto andrà sicuramente via. Andujar parte, probabilmente al Milan; Rafael torna in Brasile dopo una stagione non esaltante a Napoli;

Acquisti: Torna Reina in porta? La società azzurra starebbe pensando anche a Diego Lopez , estremo difensore del Milan; Zappacosta, terzino destro dell’Atalanta, Federico Barba, difensore centra dell’Empoli, nazionale under 21. Lorenzo Tonelli (centrale dell’Empoli), primo colpo di Sarri. Anche il terzino Mario Rui è appetito da Sarri. Per Miranda dell’Atletico Madrid, non c’è solo il Napoli, ma anche il Milan e l’Inter. Il 31enne brasiliano è difensore centrale. Widmer dell’Udinese è richiesto dal Napoli insieme ad Allan. Ambitissimo Darmian dal Napoli che darebbe ben 3 giocatori per averlo: El Kaddouri (dando l’altra metà al Torino), Zapata e Jorginho (in prestito oneroso). Rugani è richiesto da Sarri, ma la Juve non vuole cedere (a meno che DL non ceda alla Juve Higuaìn).

CENTROCAMPISTI

Cessioni: Jorginho probabile che venga inserito nell'affare Darmian del Torino; Inler non se ne conosce ancora la sorte; Gargano, amato da Benitez, inviso a Mazzarri, e Sarri cosa farà?

Acquisti: Si pensa a Mirko Valdifiori dell’Empoli e a Ilarramendi del Real Madrid.  Quasi fatta per il brasiliano Allan. Giovedì i passi in avanti decisivi per un affare che ha tenuto impegnate le parti fino a tarda serata. Mancano i famosi dettagli, ma c’è un’intesa raggiunta: per 15 milioni Allan finirà a Napoli. Anche il centrocampista 22enne Matia Kranewitter del River Plate è nel mirino del Napoli. Un'idea per le corsie esterne del Napoli. Occhi in Turchia, piace il centrocampista Aatif Chahechouhe, classe '86 del Sivasspor. Primi contatti in corso, approcci tra le parti e gradimento da parte del Napoli, che lo aveva già seguito a gennaio. Chahechouhe potrebbe essere un'idea anche dell'Inter. Intanto il Sivasspor ha rifiutato 5 milioni dalla Russia. Il futuro di Aatif Chahechouhe potrebbe essere in Italia. Anche Soriano è appetito dal Napoli, ma Mihailovic lo vorrebbe al Milan.

ATTACCANTI

Cessioni: forse sarà ceduto anche Callejon all’Atletico Madrid o anche al Liverpool. Prezzo: non meno di 20 milioni di euro. Higuaìn è stato richiesto dal Chelsea di Mourinho, ma offre “solo” 41 milioni di euro, pochini per il Pipita che ha una clausola da 100 milioni di euro. Lo cerca anche il Manchester United, che offre di più, ma non ancora sufficienti per DL. Lo vorrebbe anche la Juventus, ma offre solo 35 milioni di euro più Rugani valutato 10 milioni di euro. Non lo avrà mai a questo prezzo, e per tanti altri motivi. Sarri vorrebbe anche Saponara, ma è del Milan.

Acquisti: Probabile arrivo di Ciro Immobile, se andrà via il Pipita. Si parla anche di Nolito, ma è tutto da verificare. Tra quelli che interessano alla società azzura, c’è anche Embolo del Basilea. Elseid Hysaj è un altro pupillo di Sarri. Il tecnico ha chiesto l’esterno destro albanese, seguito anche da Lazio, Stoccarda ed Hannover. La valutazione è di 4 milioni. I partenopei sono i favoriti dopo l’approdo in panchina dell’allenatore che lo ha già avuto ad Empoli.

COMPROPRIETA’: Jorginho è a metà con il Verona, si deciderà cosa fare. Anche Andujar è in comproprietà col Catania. Alcuni giovani come Dezi (in comproprietà con il Crotone) e Luperto (con il Lecce).

PRESTITI: Edu Vargas è tornato e ha lasciato subito il segno: nel debutto del Cile in Coppa America, l'attaccante ancora di proprietà del Napoli è entrato nel corso del match contro l'Ecuador, segnando il gol del definitivo 2-0, dopo due mesi di assenza dai campi di gioco. Ha un contratto col Napoli fino al 2017 a 1.000.000 di euro l’anno. Rientra al Napoli dal Queen Park Rangers. Benitez non volle proprio testarlo, cosa farà Sarri? Mandandolo in prestito 3 volte, De Laurentis ha in parte recuperato la cifra spesa per comprarlo (15 milioni di euro). Uvini torna dal prestito e parte di nuovo, stavolta verso lo Sporting Lisbona o il Vitesse. Uvini ritorna dal prestito al Santos e andrà probabilmente allo Sporting Lisbona. El Kaddouri probabile pedina di scambio per arrivare a Darmian.