ASSOLUTI DI SCHERMA: MEDAGLIE E VITTORIA INTERFORZE PER LE FIAMME ORO

letto 1465 volte
fioretto-squadra-oro-550.jpg

Si è conclusa a Torino l'edizione 2015 dei Campionati italiani assoluti e paralimpici di scherma. Sulle pedane del PalaRuffini i portacolori delle Fiamme oro sono stati protagonisti in molte specialità, portando a casa diversi titoli italiani e piazzamenti importanti.

Monopolio quasi assoluto dei fiorettisti cremisi, che hanno vinto l'oro individuale femminile con Elisa Di Francisca che, al termine di una finale molto intensa, ha inflitto una sonora sconfitta (15-3) all'intramontabile Valentina Vezzali, medaglia d'argento.Nel fioretto maschile individuale Edoardo Luperi, forse un po' stanco dopo il bronzo europeo appena conquistato, ha perso la finale contro Daniele Garozzo per 15-9.

Nel fioretto a squadre le ragazze delle Fiamme oro si sono aggiudicate il titolo di campionesse d'Italia. Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali, Alice Volpi ed Erica Cipressa hanno sconfitto in finale il team delle Fiamme gialle con il punteggio di 45-40.Sul podio anche i ragazzi del fioretto, che però non sono andati oltre il bronzo. Edoardo Luperi, Tommaso Lari, Michele Del Macchia e il giovane tesserato Francesco Ingargiola, hanno perso la semifinale contro i Carabinieri 45-41, battendo poi il Frascati Scherma per 45-31 nella finale per il terzo posto. In finale l'Aeronautica ha battuto i Carabinieri 45-28 aggiudicandosi l'oro.

Primo gradino del podio anche per gli spadisti cremisi. Andrea Santarelli e Marco Fichera, insieme ai giovani prodotti del settore giovanile Roberto Ranieri e Domenico Caudo, hanno battuto in finale il team dell'Aeronautica Militare per 45-37. Terzo posto per i Carabinieri.

Fiamme oro in finale anche nella sciabola maschile a squadre, ma questa volta a vincere sono stati gli avversari. Luca Curatoli, Leonardo Affede, Riccardo Nuccio e Marco Ciari hanno perso 45-43 con le Fiamme gialle. Bronzo per i Carabinieri.Andrea Santarelli ha portato a casa l'argento individuale della spada maschile dopo aver incassato la sconfitta per 15-9 nella finale disputata contro Enrico Garozzo. Bronzo per Luca Ferraris.

In virtù delle medaglie conquistate e dei piazzamenti raggiunti, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato si è aggiudicato anche il trofeo "Interforze", indetto dallo Stato maggiore della Difesa.

Medaglie cremisi anche dalla scherma paralimpica. Alessio Sarri si è messo al collo l'oro dopo aver sconfitto 15-3 Nicola D'Ambra nella finale della sciabola maschile categoria B.

È arrivato l'argento dalla finale della spada maschile categoria A, nella quale Andrea Macrì ha perso contro Matteo Betti con il punteggio di 15-13.