CALCIOMERCATO NAPOLI; RISOLTO IL PROBLEMA DEL PORTIERE: TORNA REINA IN PORTA

letto 1474 volte
1-pepereina.jpg

Con il riacquisto di Reina, il Napoli praticamente copre tre ruoli: estremo difensore, regista della difesa e lanci per gli attaccanti. Chissà, se lo avessimo tenuto, forse, avremmo guadagnato 5/6 punti in più, e quindi la champion. Affondo su Darmian e Saponara (Empoli), Allan (Udinese). Sarri  vuole irrobbustire la mediana con il brasiliano cresciuto in maniera esponenziale tra i bianconeri friulani. E vuole riproporre in azzurro il tandem Saponara - Valdifiori. In difesa è Darmian, laterale del Torino, l'obiettivo numero uno: i granata chiedono 20 milioni, giudicati troppi, De Laurentiis ha rilanciato mettendo sul piatto Zapata (attaccante colombiano) e 8/9 milioni. Nome nuovo per Sarri è l'argentino Perotti, per il ruolo di esterno.

Ma vediamo più dettagliatamente come si sta muovendo la società sul fronte dei probabili acquisti e cessioni:

ACQUISTI FATTI: Reina (portiere), Valdifiori (centrocampista)

TRATTATIVE DIFENSORI

Cessioni: probabilmente Albiol sarà ceduto, se lo chiederà, anche se ha ancora due anni di contratto.  Britos forse verso la Turchia o all’Udinese;  Mesto andrà sicuramente via. Andujar parte, probabilmente al Milan; Rafael torna in Brasile dopo una stagione non esaltante a Napoli; Ghoulam richiesto dall’Arsenal;

Acquisti: C’è un’altra ipotesi per il secondo portiere, scambiare Sepe con Sportiello dell’Atalanta che ha avuto una grande annata; Zappacosta, terzino destro dell’Atalanta, Federico Barba, difensore centra dell’Empoli, nazionale under 21. Lorenzo Tonelli (centrale dell’Empoli), primo colpo di Sarri. Anche il terzino Mario Rui è appetito da Sarri. L’Inter ci ha soffiato Miranda dell’Atletico Madrid. Widmer dell’Udinese è richiesto dal Napoli insieme ad Allan. Ambitissimo Darmian dal Napoli che darebbe ben 3 giocatori per averlo: El Kaddouri (dando l’altra metà al Torino), Zapata e soldi, non più Jorginho (In questo momento Sarri ha grande gradimento nel giocatore, sicuramente nella sua visione del calcio è molto utile). Rugani è richiesto da Sarri, ma la Juve non vuole cedere (a meno che DL non ceda alla Juve Higuaìn). Nei pensieri del Napoli c’è anche Vrsaliko, giovane nazionale croato, attualmente nel Sassuolo. Si pensa anche a Romagnoli, talento giovanissimo per la difesa. Il Napoli segue anche il giovane difensore Srdan Babic del Voivodina. E’ considerato il nuovo Vidic (speriamo non quello dell’Inter). Offerta per Oikonomou, difensore greco del Bologna;

TRATTATIVE CENTROCAMPISTI

Cessioni: Jorginho, se non sarà inserito nella trattativa Darmian, probabilmente rimarrà; Inler probabilmente sarà ceduto, visto l’arrivo di Valdifiori. Interessa alla Fiorentina; Gargano, forse sarà ceduto all’estero, al Monterrey per la precisione, ma non ha ancora trovato l’accordo economico.

Acquisti: Fatta per Mirko Valdifiori dell’Empoli, ha già passato anche le visite mediche sotto l’occhio vigile di De Laurentis e Giuntoli.  Anche peril brasiliano Allan i giochi sono fatti. Giovedì i passi in avanti decisivi per un affare che ha tenuto impegnate le parti fino a tarda serata. Mancano i famosi dettagli, ma c’è un’intesa raggiunta: per 15 milioni Allan finirà a Napoli. E la cifra potrebbe scendere alla metà se il Napoli cede Zapata all’Udinese.  Anche il centrocampista 22enne Matia Kranewitter del River Plate è nel mirino del Napoli. Un'idea per le corsie esterne del Napoli. Occhi in Turchia, piace il centrocampista Aatif Chahechouhe, classe '86 del Sivasspor. Primi contatti in corso, approcci tra le parti e gradimento da parte del Napoli, che lo aveva già seguito a gennaio. Chahechouhe potrebbe essere un'idea anche dell'Inter. Intanto il Sivasspor ha rifiutato 5 milioni dalla Russia. Il futuro di Aatif Chahechouhe potrebbe essere in Italia. Anche Soriano è appetito dal Napoli, ma Mihailovic lo vorrebbe al Milan.

TRATTATIVE ATTACCANTI

Cessioni: forse sarà ceduto anche Callejon all’Atletico Madrid o anche al Liverpool. Prezzo: non meno di 20 milioni di euro…Il che vuol dire che saranno investiti nel terzetto richiesto da Sarri, cioè, i tre empolesi Valdifiori, Saponara e Hjsay. L'Empoli ne chiede 25. A 20 si chiude e l'allenatore comincia a costruire la sua squadra. Higuaìn è stato richiesto dal Chelsea di Mourinho, ma offre “solo” 41 milioni di euro, pochini per il Pipita che ha una clausola da 100 milioni di euro. Lo cerca anche il Manchester United, che offre di più, ma non ancora sufficienti per DL. Lo vorrebbe anche la Juventus, ma offre solo 35 milioni di euro più Rugani valutato 10 milioni di euro. Non lo avrà mai a questo prezzo, e per tanti altri motivi. Sarri vorrebbe anche Saponara, ma è del Milan. Duvan Zapata interessa alla Sampdoria, il vice Higuain andrà sicuramente via. Le parole degli ultimi giorni degli agenti di Lorenzo Insigne e Dries Mertens mettono in dubbio la permanenza dei due fantasisti a Napoli. I due calciatori sono ambiti dall\'Arsenal per Insigne e dal Liverpool per Mertens.

Acquisti: Ciro Immobile si avvicina al Napoli. L'attaccante del Borussia Dortmund avrebbe incontrato a Ginevra il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis per discutere di un possibile trasferimento al Napoli. Il prezzo del cartellino del calciatore ex Torino si aggira attorno ai 15 milioni di euro. Si parla anche di Nolito, ma è tutto da verificare. Tra quelli che interessano alla società azzura, c’è anche Embolo del Basilea. Elseid Hysaj è un altro pupillo di Sarri. Il tecnico ha chiesto l’esterno destro albanese, seguito anche da Lazio, Stoccarda ed Hannover. La valutazione è di 4 milioni. I partenopei sono i favoriti dopo l’approdo in panchina dell’allenatore che lo ha già avuto ad Empoli. PRESTITI: Uvini ritorna dal prestito al Santos e andrà probabilmente allo Sporting Lisbona. El Kaddouri probabile pedina di scambio per arrivare a Darmian. Perotti del Genoa è il nome nuovo per Sarri.

COMPROPRIETA’: Risolta a proprio favore la comproprietà di Jorginho, che era a metà con il Verona. Risolta la comproprietà di Andujar, che era in comproprietà col Catania. Risolta a proprio favore la comproprietà di alcuni giovani: Dezi (in comproprietà con il Crotone) e di grande prospettiva (richiesto dal Pescara) e Luperto (con il Lecce). Risolta a proprio favore anche la comproprietà di El Kaddouri . Giorni di riflessioni ed idee per il Chievo che, per rinforzare il centrocampo, avrebbe messo gli occhi su Raffaele Maiello, classe \'93 cresciuto nelle giovanili del Napoli è attualmente in comproprietà tra gli azzurri ed il Crotone.

PRESTITI: Edu Vargas è tornato e ha lasciato subito il segno: nel debutto del Cile in Coppa America, l\'attaccante ancora di proprietà del Napoli è entrato nel corso del match contro l'Ecuador, segnando il gol del definitivo 2-0, dopo due mesi di assenza dai campi di gioco. Ha un contratto col Napoli fino al 2017 a 1.000.000 di euro l’anno. Rientra al Napoli dal Queen Park Rangers. Benitez non volle proprio testarlo, cosa farà Sarri? Mandandolo in prestito 3 volte, De Laurentis ha in parte recuperato la cifra spesa per comprarlo (15 milioni di euro). Uvini torna dal prestito e parte di nuovo, stavolta verso lo Sporting Lisbona o il Vitesse.