ASSOLUTI DI TUFFI: ANCORA ORI PER CHIARABINI E VERZOTTO. DELL'UOMO E' ARGENTO

letto 1385 volte
chiarabini-oro-550.jpg

Saranno ricordati come i campionati italiani di Andrea Chiarabini, che nell'edizione 2015 della massima competizione tricolore di tuffi ha impresso il suo marchio e quello delle Fiamme oro conquistando tre medaglie d'oro. Sono due invece gli ori vinti da Maicol Verzotto mentre Francesco Dell'Uomo si è messo al collo un buon argento.

Dopo l'oro vinto nei 3 metri, dai trampolini del Centro sportivo Italcementi di Bergamo sono arrivate altre due medaglie d'oro per Andrea Chiarabini.

Il giovane campione del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha vinto la finale del trampolino da un metro con 420,70 punti, risultando l'unico ad aver superato quota 400 punti che gli consegna il biglietto per i mondiali di Kazan (Russia). L'altro azzurro ad aver superato la quota di qualificazione è Giovanni Tocci.

Sono proprio loro, Chiarabini e Tocci, i protagonisti della finale del sincro 3 metri, nella quale hanno realizzato un ottimo 421,83 (i soli a superare quota 400) ottenuto grazie anche a un quadruplo e mezzo avanti e un triplo e mezzo rovesciato premiati entrambi con 90 punti. Bellissimo il loro quadruplo e mezzo avanti raggruppato, che ha raggiunto 93,48 punti.

Si tratta di una coppia che migliora ad ogni tuffo e che sembra ormai pronta per affrontare i più importanti tornei internazionali. Una bella realtà per due giovani talenti che avevano provato il sincro quasi per gioco ai recenti Europei di Rostock.

Avvincente la sfida tutta color cremisi che ha fatto appassionare gli spettatori della finale dalla piattaforma 10 metri. Alla fine Maicol Verzotto, già oro nel sincro misto con Tania Cagnotto, ha preceduto Andrea Dell'Uomo di soli 90 centesimi di punto. Infatti Maicol si è imposto con 416,05 punti e Andrea si è dovuto accontentare dell'argento con 415,15.

Dell'Uomo ha tentato il recupero eseguendo una verticale con doppio salto mortale avanti con un avvitamento, che gli ha fruttato 74,40 punti, ma alla fine è stata premiata la regolarità di Verzotto, che ha condotto la gara sempre in testa, nonostante un ultimo tuffo (triplo e mezzo indietro raggruppato) un po' sporco che gli ha dato solo 61,05 punti.