CALCIOMERCATO FALLIMENTARE PER IL NAPOLI, SIA IN ENTRATA CHE IN USCITA

Sfumato Soriano per un ritardo di pochi minuti nell’invio del contratto. Giuntoli è da Napoli'
letto 1520 volte
chalobah.jpg

Un mercato fallimentare per il Napoli, quasi tutti i calciatori che il Napoli voleva si sono accasati altrove, mentre l’ultimo acquisto, Soriano della Sampdoria, fallisce per un ritardo nell’invio del contratto alla Federazione.

Era stata una estenuante trattativa, un tira e molla che aveva visto le società Napoli e Samp mettersi d’accordo, 13 milioni di euro più Zuniga e metà stipendio a carico del Napoli, mentre il calciatore nicchiava perché avrebbe preferito andare al Milan, alla corte del suo mentore Mihailovic. Alla fine si è convinto, visto anche che il Milan non  si muoveva, e ha firmato. Ma era troppo tardi. Giuntoli che doveva inviare il contratto in federazione, ha avuto problemi ed ha ritardato, quando tutto era pronto, ma il tempo era scaduto.

Sinceramente è stato meglio così, dare via Zuniga e milioni per un Soriano, pur bravo che sia, ci sembrava un pò troppo. Non capiamo una cosa: quando dobbiamo acquistare, sparano prezzi improponibili, quando dobbiamo vendere, allora li dobbiamo dare a prezzi di saldo.

A questo punto ci chiediamo: ma Giuntoli, il direttore sportivo, è da Napoli? E’ all’altezza di una squadra di A? Ho l’impressione che il migliore di tutti sia sempre Marino, e, speriamo, torni a Napoli.

Insomma, pochi acquisti, Reina, Allan, Chiriches, Valdifiori e Hysaj, che, per la verità, gli ultimi due, non hanno ancora dimostrato il loro valore, e l’ultimo, Nathaniel Chalobah (20 anni) (nella foto), è giovane e non sappiamo ancora se è davvero un rinforzo.

In uscita ci sono adesso Andujar, De Guzman e Zuniga, poco più di dieci milioni (lordi). Ma è davvero un affare cederli? O è l’ingaggio il problema vero?

Abbiamo sempre difeso la società e continueremo a farlo, ma De Laurentis non deve avere la fissa dei diritti di immagine, che ci hanno fatto perdere molti affari calcistici, deve essere più accomodante. La trattativa Soriano si è arenata anche per questo. Ma, soprattutto, crediamo che Giuntoli non sia all’altezza della situazione. Quanti giocatori persi, o sfuggiti perché altre squadre hanno offerto di più.

Povero Sarri, non ha avuto i giocatori che aveva chiesto. Per sua fortuna è rimasto Higuaìn e un ritrovato Hamsick, mentre Insigne si sta rivelando l’uomo più in forma.

ACQUISTI FATTI: Allan (Udinese, c), Gabriel (Milan, p), Reina (Bayern, p), Valdifiori (Empoli, c), Sepe (Empoli, p), Hysaj (Empoli, d), Vargas (Qpr, a), El Kaddouri (Torino, c), Dumitru (Veria, a), Dezi (Crotone, c)“, Jorginho (Cen, Verona, D), Fideleff (Dif, Ergotelis, FP), Radosevic (Cen, Rijeka, FP), Chiriches (dif.centrale dal Tottenham), Hysaj dall’Empoli, Maiello dal Crotone, Gabriel (Carpi)

CESSIONI FATTE: Inler (Leicester), Britos (Watford, d), Zapata (Udinese, a), Sepe (Fiorentina, p), Uvini (Twente, d), Gargano (Monterrey, c), Michu (Swansea, a), Colombo (fine contratto, p), Mesto (fine contratto, p),  Maiello (Cen, Crotone, D), Uvini (Dif, Twente, P), R. Insigne (Att, Avellino, P), Tutino (Att, Avellino, P), Nikita Contini Baranovsky, portiere classe ’96 del Napoli, va in prestito alla Spal.

Sarà una stagione ricca di impegni per il nuovo Napoli di Maurizio Sarri. La formazione azzurra, infatti, dovrà onorare al meglio ben 3 competizioni: Europa League, Coppa Italia e Campionato. La SSC Napoli, intanto, attraverso il suo sito, ha ufficializzato la lista Uefa per l'Europa League.

Portieri: Reina, Rafael, Gabriel

Difensori: Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maggio, Strinic

Centrocampisti: Allan, Chalobah, El Kaddouri, Hamsik, Jorginho, David Lopez, Valdifiori

Attaccanti: Callejon, Gabbiadini, Higuain, Insigne, Mertens.

Out Henrique, Jonathan De Guzman, Camilo Zuniga e Jacopo Dezi. Il Napoli debutterà in Europa League il 17 settembre con il Bruges al San Paolo.

CLASSIFICA DOPO DUE GIORNATE

SQUADRA

PT

SQUADRA

PT

Chievo

6

Udinese

3

Torino

6

Milan

3

Inter

6

Lazio

3

Sassuolo

6

Napoli

1

Palermo

6

Verona

1

Sampdoria

4

Bologna

0

Roma

4

Juve

0

Atalanta

3

Empoli

0

Genoa

3

Frosinone

0

Fiorentina

3

Carpi

0