UN NAPOLI STREPITOSO BATTE 2-0 LA LAZIO ALL’OLIMPICO GRAZIE AI GOL DI HIGUAIN E CALLEJON, CONFERMANDOSI AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA

letto 1206 volte
callejon3.jpg

Una partita che ha visto i giocatori laziali letteralmente annichiliti dal gioco del Napoli, non vedevano mai la palla. Ma la partita è stata caratterizzata anche dai soliti cori beceri e razzisti contro i napoletani e contro Koulibaly. Bene ha fatto l'arbitro a sospendere per 3' la partita. Sono attese punizioni severe. Non è più ammissibile un fatto del genere.

Il Napoli è alla sua settima vittoria consecutiva, eguagliando così il record  il record  della stagione 87/88 quando c’era Maradona. La Lazio ha affrontato il Napoli con molto timore, memore del 5-0 dell’andata. Ma solo per qualche minuto è riuscita ad arginare le offensive azzurre, dando pure qualche fastidio con Candreva e Lulic. Assenti Allan e Hysay per squalifica, venivano sostituiti da Maggio e Lopez. Ma queste assenze non hanno minimamente inciso sul gioco del Napoli, nonostante Hamsick fosse un po’ sottotono anche per le marcature strette a cui è stato sottoposto..

Al 6' Higuain avrebbe potuto già segnare su uno svarione di Basta che passando la palla all’indietro, trovava il Pipita che tira forte e Marchetti salvava.. Ma è stata solo questione di tempo, infatti, grazie anche alla Lazio che giocava con la linea difensiva troppo alta, infatti, offriva il fianco ai tagli in profondità. Konko sventava il primo, mentre sul secondo non faceva il fuorigioco ed era costretto a seguire Callejon, che offre un magnifico assist a Higuain , che con un po’ di fortuna, rimpalla col petto il tiro parato da Marchetti e la palla va in rete. Gol fortunoso ma fortemente voluto: sono 23 in 23 partite.

Con Higuìan il Napoli, insomma, parte sempre da 1-0. Passano appena 3' e la partita si chiude: Hoedt non sale, Insigne trova un formidabile assist per Callejon, che con un pallonetto supera un tentennante Marchetti. 2-0, partita finita. Anche perché Candreva si fa male e per la Lazio è buio pesto. Faceva pena vedere i giocatori laziali alla ricerca del pallone che i napoletani si passavano tra loro come solo il Barcellona sa fare.

In tribuna c’era Conte, probabilmente a vedere Insigne, che ancora una volta ha dato un assit al bacio a Callejon.

Il Napoli, nella ripresa, però, cala di intensità. La Lazio non punge particolarmente, colpevole anche l'incredibile latitanza di Felipe Anderson. L'unico a pungere è Keita, subentrato a Candreva e molto vivace. Dai suoi piedi nascono un paio di azioni pericolose, anche se la palla per riaprire la partita capita a Klose, autentico ectoplasma: il suo pallonetto davanti a Reina è goffo. Il Napoli, nonostante i cambi, non si rianima: la Lazio invoca un rigore quando Lopez anticipa in area Lulic. 

Ma gli ultimi 20' della partita si giocano solo con lo orecchie: quelle dell'arbitro Irrati e dei suoi collaboratori, tese verso i buu razzisti della curva biancoceleste nei confronti di Koulibaly.   

LE PAGELLE

Callejon 7,5 - Il giocatore più importante tatticamente nel Napoli. Sarri lo dice sempre, lo spagnolo gli ha dato ragione. Tagli profondi, l'assist, il gol. Scatenato.

Higuain 6,5 - Due palloni: una parata di Marchetti e un gol. Una sentenza, anche in una giornata di non onnipotenza.

Hamsik 5 - La partita più grigia dell'anno. Evanescente e impreciso.

Marchetti 5,5 - Sfortunato in occasione del primo gol, un po' indeciso in occasione del secondo.

Keita 6,5 - L'unico ad accendere la luce. Nella ripresa, da solo, prova a scuotere la squadra e a mettere in difficoltà il Napoli.

Klose 4,5 - Impalpabile: non la prende mai. E l'unica palla che ha a disposizione la spreca malamente.

IL TABELLINO

LAZIO-NAPOLI 0-2

Lazio (4-3-3)
: Marchetti 5,5; Basta 5,5, Mauricio 5,5, Hoedt 5, Konko 5; Parolo 5, Onazi 6, Lulic 6; Candreva 6,5 (38' Keita), Klose 4,5 (25' st Mauri sv), Felipe Anderson 5 (43' st Djordjevic sv).
A disposizione: Berisha, Guerrieri, Gentiletti, Patric, Murgia. All.: Pioli 5,5
Napoli (4-3-3): Reina 6; Maggio 5,5, Albiol 6, Koulibaly 6,5, Strinic 5; David Lopez 6, Jorginho 5,5, Hamsik 5 (44' st Chalobah sv); Callejon 7,5, Higuain 6,5 (25' st Gabbiadini sv), Insigne 6,5 (19' st Mertens 6). 
A disposizione: Gabriel, Rafael, Ghoulam, Regini, Chiriches, Luperto, Valdifiori, El Kaddouri. All. Maurizio Sarri 6,5
Arbitro: Irrati

Marcatori: 23' Higuain, 26' Callejon
Ammoniti: Lulic, Hoedt, Mauricio, Koulibaly, Jorginho
Espulsi: -
Note: partita sospesa al 22' della ripresa per 3' per i continui buu razzisti nei confronti di Koulibaly