IL NAPOLI PERDE IMMERITATAMENTE A TORINO PER 2-1 IN UNA PARTITA GIOCATA BENE E CON SICUREZZA

Due lisci dei difensori e due reti degli juventini Bonucci e Higuaìn
letto 1863 volte
la-rete-di-bonucci.jpg

La telecronaca è iniziata con i commentatori di Sky contro. E non poteva essere altrimenti perché sono tutti juventini, senza parlare del telecronista Caressa, Il peggiore che potesse capitarci insieme a Bergomi.

Nel primo tempo, finito 0-0, il Napoli ha giocato sicuramente meglio della Juventus che adotta un gioco duro che sfocia in due ammonizioni. I difensori vogliono far male quando intervengono nei contrasti. E’ una gara molto tattica e, a tratti, nervosa, che vede le reti di Bonucci su svarione di Ghoulam e di Higuaìn, sempre per uno svarione della difesa, ela rete del momentaneo pareggio di Callejón, l’unica su azione.

Peccato, il Napoli ha giocato un ottimo primo tempo e se avesse avuto un vero centravanti (Mertens oggi era marcatissimo e si è mangiato anche una rete) il primo tempo sarebbe finito 2-0 per il Napoli..ma la juve quest'anno è fortunata...2 lisci 2 reti. Ma il Napoli e Sarri sono fiduciosi perché la squadra ha giocato alla grande...mai visto una juve così impaurita e chiusa nella sua area mentre il Napoli giocava alto con la difesa sulla linea di centrocampo.

Adesso la Juventus porta il suo vantaggio sul Napoli a +7. Buono l'arbitraggio di Rocchi...

Ma veniamo alla partita. Partenza autoritaria del Napoli che mantiene la linea difensiva molto alta e rende vane le verticalizzazioni della Juventus. La partita è molto veloce e combattuta a centrocampo, ma fino al decimo azioni da gol non se ne sono viste. Le due squadre si temono, ma il Napoli mostra voglia di vincere. All’11’ botta di Callejon da fuori area deviata in fallo laterale. Al 13’ il pressing azzurro mette in difficoltà la Juventus e Callejon viene pescato in fuorigioco solo davanti a Buffon.

Al 15’ ancora un lancio per Mertens velocissimo, ma il suo cross è facile preda dei difensori juventini. Al 17’ reagisce la Juventus con un cross di Alex Sandro, taglio di Kedira in area ma il suo destro in spaccata è impreciso ma anche in fuorigioco.

Al 19’ ancora Alex Sandro in contropiede che crossa in area ma Lichsteiner tira altissimo.Folleggiano i piccoletti del Napoli che al 23’ per un rimpallo pericoloso in area bianconera potrebbero impensierire Buffon, ma Insigne sbaglia il cross.

Al 24’ occasione per il Pipita, lanciato in area in velocità, prova il colpo sotto davanti al portiere ma Chiriches salva in angolo in scivolata.

La partita è bella con azioni da una parte e dall’altra e un ritmo abbastanza sostenuto. Ci prova Allan al 30’, su una palla persa a centrocampo di Hernanes,ma il tiro va fuori, debole e centrale. Al 38’ esce Chiellini per problemi al polpaccio ed entra Benatia.

Al 40’ una palla pericolosa al limite dell’area azzurra, Reina esce e spazza, ma Alex Sandro gli finisce addosso pericolosamente. Sarri vorrebbe il giallo per il difensore, ma l’arbitro non se la sente perché sarebbe il secondo e Alex Sandro andrebbe fuori espulso.

Al 45’ una punizione di Ghoulam finisce sul fondo.

Nel secondo tempo il napoli riprende a giocare come sa e lo fa per circa 6’, poi uno svarione di Ghoulam che svirgola la palla e mette Bonucci in grado di tirare e far fuori Reina: 1-0.

Reazione del Napoli che riprende ad attaccare e dopo 5’ minuti pareggia con Callejon su assist di Insigne. Una bella rete su azione: 1-1.

Due minuti dopo Reina deve uscire sui piedi di Mandzukic. Al 58’ occasionissima del Napoli che però spreca il contropiede. Al 61’ esce un Insigne non ancora ai suoi livelli. Il giocatore protesta con Sarri perché ritiene di poter continuare a giocare. Al 68’ entra Marchisio ed esce Pjanic che non ha reso come sa.

Al 71’ la Juventus va in vantaggio e segna proprio l’ex Higuaìn. Anche qui uno svarione difensivo che mette l’argentino di tirare un sinistro rasoterra che si infila alla sinistra di un incolpevole Reina: 2-1.

Al 73’ è Mertens che tira di sinistro ma il tiro finisce fuori.

Entrano Sturaro per Hernanes e Zielinski per Allan. All’82 entra El Kaddouri per Hamsik. All’87’ il Napoli per poco non pareggia. Mischia in area davanti gli occhi di Buffon sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Ma niente di fatto.

Dopo 5’ minuti di recupero l’aritro Rocchi fischia la fine. Allegri e gli Juventini esultano come se avessero vinto una finale di coppa dei campioni.

Nel Napoli ancora una volta si è sentita la mancanza di una punta centrale. Ma aspettiamo il ritorno di Milik infortunato e di Gabbiadini squalificato.

JUVENTUS-NAPOLI 2-1 (0-0)

JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 7, Chiellini 6 (39′ Cuadrado 6); Lichtsteiner 6, Khedira 6, Hernanes 5 (76′ Sturaro sv), Pjanić 5 (68′ Marchisio 6), Alex Sandro 7; Mandžukić 5.5, Higuaín 7.

A DISPOSIZIONE.: Neto, Audero, Dani Alves, Benatia, Rugani, Evra, Lemina, Asamoah, Kean.

ALLENATORE: Allegri 6.

NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Chiricheș 6,5, Koulibaly 6, Ghoulam 5; Allan 6 (76′ Zieliński sv), Diawara 6,5, Hamšík 6 (82′ El Kaddouri sv); Callejón 7, Mertens 5, L. Insigne 6 (61′ Giaccherini 5.5).

A DISPOSIZIONE: Rafael, Sepe, Tonelli, Maksimović, Maggio, Strinić, Jorginho, Rog, R. Insigne.

ALLENATORE: Sarri 6.

ARBITRO: Rocchi di Firenze 6.

MARCATORI:  50′ Bonucci (J), 54′ Callejón (N), 71′ Higuaín (J).

NOTE: Ammoniti: Chiellini, Alex Sandro, Hernanes, Mandžukić (J); L. Insigne (N).