NAPOLI-LAZIO 1-1, NON BASTA HAMSIK IL FUORICLASSE

Hamsik porta in vantaggio il Napoli, ma un errore di Reina ci costa il pari. Risultati e classifica serie A e anche classifica marcatori
letto 1830 volte
marek.jpg

È inutile recriminare...è un bellissimo Napoli ma manca la punta centrale che finalizza tutte le occasioni che il gioco di Sarri produce...L'1 a 1 con la lazio poteva essere un 3-1 per il Napoli...rendendo vano il pari laziale e l'errore di Reina....Purtroppo in ogni partita c’è un difensore che commette qualche errore che ci costa la vittoria. Ma questo, in una partita è ammissibile, non esiste la partita perfetta, ma il problema è che la mancanza di una punta centrale vera, che potrebbe capitalizzare il gran lavoro degli azzurri, ci costa la vittoria perché, se avessimo segnato due o tre gol alla Lazio, la rete di Keita e l’errore di Reina sarebbero stati ininfluenti. Noi non sappiamo di preciso quando rientrerà Milik, ma sarebbe bene prendere una punta, in questo momento libera, e ovviare così all’assenza del polacco. Altrimenti la vetta e il secondo posto si allontaneranno sempre di più. Non basta il bel gioco, purtroppo, vedi la Juventus col Chievo, gioca male e alla fine vince, dov’è l’errore?

In ogni caso, dobbiamo dire che la Lazio è una bella squadra, con un attacco pericolissimo, ma in difesa, come sempre succede alle squadre che attaccano, concede spazi e lo abbiamo visto: 8 tiri in porta dei napoletani, contro 3 laziali, e i conti non tornano. 

Come al solito, dopo i primi minuti di studio, il Napoli comincia a prendere in mano le redini della gara, gran gioco a centrocampo e occasioni, purtroppo, non finalizzate. La Lazio si rende pericolosa solo in contropiede, ma sono pochi i tiri in porta. La partita è bella, perché le squadre giocano a viso aperto e per vincere. Ne beneficia quindi lo spettacolo. 

La Lazio cerca subito di sorprendere la difesa azzurra e dopo 35 secondi  Milinkovic tira centrale e Reina para facilmente. Subito dopo è Mertens, preferito a Gabbiadini, che spara a lato di pochissimo. Oltre ad Hamsik a centrocampo ci sono  Diawara e Zielinsky al posto di Allan e Jorginho. Gli uomini di Sarri sfruttano bene le corsie laterali con la spinta dei terzini Hysaj e Ghoulam e spesso verticalizzano. Mertens e Insigne pungono ma solo da fuori area, Callejon invece non dà quello che è nelle sue corde e alla fine Sarri lo sostituirà con El Kaddouri. 

Il Napoli mantiene il pallino del gioco e anche nella ripresa, ma la Lazio regge, anche perché affronta la partita a viso aperto. L’allenatore Inzaghi ha disposto bene la squadra laziale. Comunque è la Lazio con Immobile al 47’ e 48’, su contropiede, che sfiora la rete e qui Reina è bravo a parare il tiro del torrese Immobile. Il Napoli risponde subito con Insigne al 50’, ma Marchetti para. Al 52’ il migliore in campo, Hamsik, sblocca il risultato che riceve un palla in verticalizzazione e si infila tra Wallace e Basta e poi colpisce di sinistro imparabilmente. Nulla da fare per Marchetti: 1-0. 

I tifosi stavano ancora applaudendo e gridando Hamsik…Hamsik, quando Parolo serviva Keita in verticale, che, con Chiriches che lo marcava, tirava di destro sorprendendo Reina. Chiaro l’errore del portiere. 1-1- Vanificato il gran lavoro della squadra napoletana. A questo punto Sarri chiama fuori Insigne (che poco prima aveva fallito un tiro in diagonale mandandolo alle stelle) e fa entrare Gabbiadini, ma niente cambia. 

Siamo sesti in classifica, ma ci sentiamo di dire che possiamo solo migliorare. Dovrà pur finire questo momento no dovuto soprattutto alla mancanza del finalizzatore.

Napoli (4-3-3): Reina 5; Hysaj 6, Chiriches 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6,5; Zielinski 6, Diawara 6,5, Hamsik 7,5 (42' st Allan sv); Callejon 5,5 (36' st El Kaddouri sv), Mertens 6, Insigne 6 (22' st Gabbiadini 6).
A disposizione: Sepe, Rafael, Maksimovic, Strinic, Tonelli, Maggio, Rog, Jorginho, Giaccherini.

Allenatore: Sarri 6

Lazio (3-5-2): Marchetti 7,5; Basta 6, Wallace 6,5, Radu 6; F. Anderson 6, Parolo 7, Biglia 6, Milinkovic-Savic 6, Lulic 6 (33' st Patric sv); Immobile 6,5, (42' st Lombardi sv), Keita 6,5 (38' st Djordjevic sv).

A disposizione: Strakosha, Vargic, Bastos, Hoedt, Vinicius, Cataldi, Kishna, Murgia, Leitner.

Allenatore: Inzaghi 6,5
Arbitro: Damato
Marcatori: 7' st Hamsik (N), 9' st Keita (L)
Ammoniti: 
Parolo, Radu (L) 

RISULTATI DELLA 12ESIMA GIORNATA DI SERIE A

Torino-Cagliari 5-1

Napoli-Lazio ore 1-1

Pescara-Empoli 0-4

Chievo-Juventus 1-2

Genoa-Udinese 1-1

Palermo-Milan 1-2

Sassuolo-Atalanta 0-3

Fiorentina-Sampdoria  

Inter-Crotone

Roma-Bologna    

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 30

Milan 25

Roma 23

Lazio, Atalanta 22

Napoli 21

Torino 19

Fiorentina*, Cagliari, Genoa* 16

Chievo, Udinese 15

Inter, Sampdoria 14

Bologna, Sassuolo 13

Empoli 10

Pescara 7

Palermo 6

Crotone 5

 *Genoa e Fiorentina una partita in meno

CLASSIFICA MARCATORI

- 10 reti: Dzeko (Roma).

- 9 reti: Immobile (2-Lazio).

- 8 reti: Icardi (Inter); Belotti (1-Torino).

- 7 reti: Higuain (Juventus); Callejon (Napoli);

- 6 reti: Bacca (1 rigore-Milan); Nestorovski (Palermo); Iago Falque (1-Torino).

- 5 reti: Borriello (Cagliari); Kalinic (1-Fiorentina); Ljajic (1-Torino); Salah (Roma); Defrel (Sassuolo); Benassi (Torino), Thereau (Udinese)

- 4 reti: Kessie' (1 rigore-Atalanta); Destro, Verdi (Bologna); Keita (Lazio); Milik (Napoli); Baselli (Torino); Zapata (1-Udinese).

- 3 reti: A.Gomez, Kurtic e Petagna (Atalanta); Melchiorri (Cagliari); Birsa (Chievo); Falcinelli (Crotone); Bernardeschi (1-Fiorentina); Pavoletti (Genoa); Pjanic e Dybala (1-Juventus); Niang (1-Milan); Hamsik e Mertens (Napoli); Perotti (3-Roma); Muriel e Quagliarella (1-Sampdoria).