IL NAPOLI VINCE AD UDINE PER 2-1 CON UNA DOPPIETTA DI INSIGNE

Dopo un primo tempo con molte ombre finalmente Insigne da un senso alla sua partita segnando due reti dopo 17 gare a digiuno
letto 1953 volte
insigneesulta.jpg

Ritorno al gol di Lorenzinho dopo 17 gare a digiuno e vittoria del Napoli che battendo 2-1 una buona Udinese, rimane in scia della Juventus e della Roma. La doppietta di Lorenzo Insigne, dopo una traversa e un’altra occasione grande come una casa, da un senso alla sua partita, mediocre nel primo tempo, straripante nel secondo. Per l'Udinese, accorcia Perica al 14' del secondo tempo. L’Udinese perde così la sua seconda partita in questo campionato, la prima sconfitta all’inizio del campionato contro la Juventus.

Ritorno al successo di un Napoli che finora, nonostante le sue buone prestazioni, non aveva raccolto molto. L’avversario era uno di quelli tosti che in passato ha dato spesso molti dispiaceri agli azzurri e che nel suo stadio non perdeva dal lontano 2007. Adesso gli azzurri posso pensaare con più tranquillità alla partita di champion contro la Dinamo Kiev, decisiva per l’accesso alla fase successiva.

L’assenza di Gabbiadini per infortunio ha tolto qualsiasi dubbio a Sarri, che è stato quasi obbligato a mettere in campo i tre attaccanti leggerini, Mertens, Insigne e Callejon. Nonostante fosse a disposizione, Albiol non gioca e va in panchina. A difesa di Reina il solito gigantesco Koulibaly con Chiriches.

Primo tempo equlilibrato con il Napoli ad avere la meglio sul possesso palla, ma l’udinese era molto attenta e chiudeva qualsiasi spazio, mentre ogni tanto si affacciava in area napoletana con Matos che veniva però bloccato da Ghoulam. La prima occasione era dell’Udinese con Zapata, che al 19’ sfondava in area con un bel dribbling, ma Reina parava con una uscita determinante.

Ma era l’unica occasione del primo tempo con un Napoli che faceva possesso palla ma i lanci in verticale di Diawara e Hamsick vedevano sempre i difensori prevalere su Mertens e Callejon.

Primo tempo senza emozioni degne di note, solo molta intensità e un gran lavoro a centrocampo di tutte e due le squadre, rintuzzato dalle difese. Insigne non pervenuto.

La ripresa ricomincia nel segno degli azzurri e alla prima azione va in vantaggio, infatti al 2’ Mertens allarga a sinistra per Callejon che fa un assist rasoterra perfetto per Insigne, che, da solo davanti a Karnezis, non può sbagliare: 0-1. Una liberazione per Insigne, dopo 17 partite e 1136 minuti che non segnava. E' l'inizio dell'Insigne show: 10' in cui Lorenzo si scatena. Pochi secondi dopo il gol, Karnezis ci mette le dita per deviare sulla traversa la sua conclusione dalla distanza. Poi una occasionissima sprecata da buona posizione, praticamente un rigore in movimento che Insigne manda alle stelle. Poi la seconda rete su errore di Widmer al 12’: 0-2. La partita sembra chiusa, ma, su calcio d’angolo ci pensa l’altissimo Perica a riaprirla, al 14’ con un colpo di testa perfetto nell’angolino destro di Reina, incolpevole.

Subito dopo una occasione per Diawara che con un piattone da 30 mt per poco non segna, ma il tiro esce di poco. L’Udinese non ha più la forza fisica di riaprire la partita e prima Mertens poi Ghoulam mettono in ansia Karnezis. Il Napoli controlla agevolmente il finale di gara anche perché la squadra friulana non ha più benzina.

Il Napoli vince, ma se sente molto la mancanza di un vero centravanti. Insigne ha segnato, è vero, ma la sua prestazione, a parte le reti, non è ancora da 5.000.000 di euro di ingaggio, richiesta folle per uno che non sta giocando ai suoi livelli.

Da rimarcare la prestazione di Koulibaly, il migliore in campo. Un primo tempo da incorniciare. Interviene sempre con i tempi giusti, mettendo una pezza anche agli errori dei compagni. Il rendimento cala un po' nella ripresa, ma resta un muro.

UDINESE (4-3-3): Karnezis 6,5; Widmer 5, Danilo 6, Wague 6, Felipe 5,5; Fofana 6, Kums 6 (30' st Jankto 6), Badu 6; Matos 6 (8' st Perica 6,5), Zapata 6,5 (36' st De Paul sv), Thereau 5. 

A disposizione: Scuffet, Perisan, Samir, Angella, Heurtaux, Adnan, Balic, Evangelista, Kone, De Paul. Allenatore: Delneri  6

NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6,5, Chiriches 6, Koulibaly 7,5, Ghoulam 6,5; Allan 6, Diawara 6,5, Hamsik 6,5 (27' st Zielinski 6) ; Callejon 6,5, Mertens 6,5 (42' st El Kaddouri sv), Insigne 7 (34' st Giaccherini sv).

A disposizione:  Rafael, Sepe, Albiol, Tonelli, Maksimovic, Strinic, Maggio, Jorginho, Rog. 

Allenatore: Sarri 7

Arbitro: Banti 6

Marcatori:  Al 2' e al 12’ st Insigne (N), al 14' st Perica (U)

Ammoniti: Felipe