NAPOLI-SAMPDORIA 2-1: DOPO LA DOCCIA GELATA DEL VANTAGGIO DORIANO, LA RIMONTA CON GABBIADINI E TONELLI

L’autorete di Hjsay aveva gelato il San Paolo, ma prima Gabbiadini e poi Tonelli rimontano un’ottima Sampdoria.
letto 1810 volte
strinic.jpg

Finalmente una vittoria ottenuta in rimonta e all’ultimo secondo. Il Napoli con molta fatica riesce a rimontare un’ottima Sampdoria vicina al colpaccio per un’autorete sfortunata di Hjsay su cross di Schick. Una Sampdoria ben messa in campo che però, nulla può contro una squadra che non ci stava a perdere la prima partita dell’anno. Il forcing del Napoli si concretizza al 78', quando un ginocchio di Manolo Gabbiadini pareggia i conti. Attacchi a ripetizione degli azzurri che, al 95', quando sembrava che il pari fosse il risultato più giusto, segnano la rete della vittoria con Tonelli, sì, proprio lui, il panchinaro che non aveva fatto nemmeno un minuto in campo. Da dire però che i blucerchiati giocavano in 10 fin dal 15’ del secondo tempo, quando Silvestre veniva espulso, forse troppo severamente. Ma serviva la vittoria, e come sia venuta, poco importa. La Juventus di partite così ne vince tantissime. E’ un auspicio per il futuro. 

La Sampdoria ben messa in campo stava per fare il colpaccio contro un Napoli infreddolito e non al top della forma. Era proprio la Sampdoria a creare le prime azioni pericolose con Schick schierato al posto di Muriel. Su una di queste azioni proprio Schick scendeva sulla destra e crossava al centro con Hjsay che metteva dentro la sua porta. Un vantaggio meritato che la squadra di Gianpaolo, ben messa in campo, aveva costruito con azioni pericolose.

Veniamo alla cronaca del match. Comincia proprio il Napoli e con Mertens, al 5’, sfiora l’incrocio dei pali su punizione. Al 9’ è Insigne che impegna Puggioni dalla distanza. All’11’ è Schick a impegnare Reina che para. Al 17’ è Barreto a mettere paura a Reina, ma niente di fatto. La partita è veloce, complice anche il freddo, e il pubblico si diverte. Al 26’ ancora Mertens tira ma Puggioni para. Al 28’ è Alvarez su punizione a tirare alto. Ma i doriani insistono e al 30’, grazie a Schick e all’autorete di Hjsay, trovano il vantaggio: 0-1. Meritato per quello che si era visto in campo fino a quel momento. La Sampdoria gestisce bene il vantaggio fino alla fine del primo tempo. Nella prima parte della gara solito possesso palla a favore del Napoli (67%), inconcludente però.

Nella ripresa il Napoli entra in campo con tutte le più buone intenzioni del mondo, cioè di recuperare e vincere il match. Al 47’ è proprio il falso nuevo, diventato vero nuevo, a fallire da buona posizione la rete del pari. Hamsik crossa dalla sinistra, Regini (lo ricordate?) respinge corto e Mertens spara alto da buonissima posizione. Gli azzurri continuano ad attaccare e in questa fase è lo slovacco a tirare dalla distanza, ma la mira non è precisa.

La Sampdoria di Gianpaolo si difende bene, ma non disdegna ripartenze, come quella di Muriel (entrato al posto di Quagliarella), che dopo un dribbling sulla destra, crossa al centro per Schick che tira a botta sicura, ma Hjsay riesce a deviare in angolo. Pericolo scampato per gli azzurri. Lo 0-2 sembrava fatto.

Al 61’ la svolta della partita: Reina, su calcio d’angolo, anticipa Silvestre, e al momento del rinvio viene ostacolato ancora dal doriano, ma l’arbitro Di Bello lo ammonisce. E’ la seconda ammonizione e la Sampdoria resta in 10. Furioso Giampaolo per questa decisione che mette fuori uno dei migliori della sua squadra. Forse la decisione arbitrale è stata troppo severa, ma, anche al Napoli era toccata la stessa sorte con Albiol, nella precedente partita.

In vantaggio numericamente il Napoli aumenta il suo forcing e sfiorano il pari in un paio di occasioni, prima con Mertens al 68’ che sfiora il palo dopo una sponda di Callejon, e poi al 70', sempre lui, spizzica in area, ma Tonelli non arriva in tempo sul pallone.

Entra Gabbiadini al posto di Jorginho e proprio l'attaccante azzurro ha l’occasione del pari con un colpo di testa al 73', ma è troppo centrale per segnare. Capovolgimento di fronte, Muriel si beve tutta la difesa napoletana e tira di destro, ma Reina para e respinge in angolo. Dopo aver rischiato il raddoppio doriano, il Napoli pareggia al 77’. E’ proprio il discusso Gabbiadini di ginocchio ad insaccare da due passi sfruttando un assist di Callejon: 1-1.

Il Napoli respira e vuole adesso la vittoria che solo due interventi prodigiosi di Puggioni, all'85' e all’87', impediscono a Gabbiadini, prima, e Hamsik poi, di segnare. La Sampdoria comincia a credere di riuscire a portare a casa il risultato utile, ma, quando ormai sembrava fatta, il migliore in campo, Strinic, quasi al 95’, si libera sulla sinistra e scarica al centro dove si trova il Tonelli che non ti aspetti. Tiro di piatto sotto la traversa e primo gol con la maglia del Napoli all’esordio. Una statua d’oro per l’ex empolese che regala tre punti al suo allenatore Sarri e ai tifosi napoletani. L’importanza di saper attendere la propria occasione. Bravo Tonelli e bravo Sarri nella gestione dei suoi uomini.

Vittoria con suspence per il Napoli in questo anticipo di campionato che vede battuta un’ottima Sampdoria in rimonta 2-1. Ma sono importantissime anche queste vittorie e fa piacere che abbiano contribuito i due calciatori più discussi: Manolo Gabbiadini, sul punto di essere ceduto, e Lorenzo Tonelli, che non aveva mai giocato nemmeno un minuto fino adesso. Soddisfazione maggiore per Tonelli che era all’esordio in questo campionato. Migliore in campo Strinic che non ha fatto rimpiangere Ghoulam. Insigne sotto tono. Arbitro insufficiente.

Napoli: Reina 6,5; Hysaj 5,5, Chiriches 6, Tonelli 7, Strinic 7.5; Allan 5,5 (58' Zielinski 6.5), Jorginho 5 (72' Gabbiadini 6,5), Hamsik 6.5; Callejon 6.5, Mertens 6, Insigne 5,5.

Allenatore: Sarri 7.

Sampdoria: Puggioni 7; Pereira 5, Silvestre 5, Skriniar 5.5, Regini 6; Barreto 6.5, Torreira 5.5, Praet 6 (76' Linetty 5.5); Alvarez 6; Schick 7 (64' Dodò 5.5), Quagliarella 5 (51' Muriel 6.5).

Allenatore: Giampaolo 5.5. 

Arbitro: Di Bello.

Reti: 30' Hysaj (aut.), 78' Gabbiadini, 95' Tonelli

Note: espulso Silvestre al 61' per doppia ammonizione. Ammonito Hysaj

.